domenica 13 maggio 2007

Un Telegiornale per Second Life: nuovi Media per un nuovo Mondo

Sono molto felice di dare la notizia che ieri sera è nato un nuovo mezzo di comunicazione per la comunità italiana di Second Life: http://www.SLuub.com

Era una cosa che mancava! Nel sito verrà pubblicato settimanalmente un Telegiornale dedicato alle notizie di Second Life, girato direttamente dentro SL con la tecnica del Machinima. Nel sito è poi presente un marketplace per la vendita di prodotti e una sezione di annunci personali.

Precisiamo subito nessuna di queste idee è di per se nuova: ci sono già alcuni (anche se pochi) telegiornali per SL prodotti con la stessa tecnica (il più famoso è In the Grid), una sezione annunci è già presente in SecondLifeItalia, e esistono già marketplace che permettono di comprare da internet prodotti da usare in SL (SLexchange e SLBoutique sono i due colossi del settore). Quello che non esisteva e veramente mancava era una iniziativa che fondesse insieme tutti questi servizi, e sono contentissimo che il primo tentativo sia italiano e dedicato al mercato italiano.

Il sito è stato fondato e creato da Beppe Rossini con cui ho avuto modo di scambiare qualche opinione in questi giorni pre-lancio che per lui devono essere stati abbastanza frenetici. Ha messo insieme una squadra di tutto rispetto tra redazione e tecnici e da quello che ho potuto vedere in questa prima edizione (la trovate qui. Andate e vedetela!) i risultati si notano.

Nel suo primo numero SLuub affronta lo spiacevole problema dei sospetti casi di pedofilia e molestie sessuali in SL che stanno venendo riportati dai media RL; del concorso della Lacoste; il mondo della moda in SL e di cosa significa per noi (non ho potuto fare a meno di sorridere pensando a quanto avevo speso solo pochi minuti prima facendo shopping da Musashi Do!); ed esplora vari posti interessanti da visitare come il Korova Bar (che mi è sembrato un posto in cui devo fare assolutamente un salto!) e una esposizione di una artista francese.

Livello tecnico impeccabile e ottimo format delle notizie. Se questo è l’inizio sono molto fiducioso del futuro. (ebbene sì mi sono esposto… Beppe sta a te non smentirmi ora!)

E’ ormai parecchio tempo che sono dell’opinione che mancasse nella comunità italiana un mezzo per diffondere le notizie in maniera efficace e dare a tutti noi una visione di quello che succede in SL, in quanto purtroppo i seppur ottimi giornali che esistono in lingua inglese (SL Herald, M2, Avastar) non sono poi troppo diffusi tra di noi e la maggior parte delle notizie passano per canali personali o sul forum di SLItalia

Anche questo piccolo blog è nato proprio per questo scopo: dare notizie e fare analisi su SL fruibili facilmente da chi parla italiano. Vedere la nascita di qualcosa ben fatto e facilmente utilizzabile non può che farmi molto felice.

Il telegiornale quindi adesso ce lo abbiamo. Ci manca, ad integrare a completare, un giornale in formato tradizionale e c’è bisogno anche di questo. Speriamo di poter presto scrivere anche della nascita di un giornale. Intanto andiamo a vedere SLuub.


Roberto Brocchieri

in SL Albert Falck

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ammazza che recensione Albert!!!
Mi fai doppiamente felice!
Grazie e a orestissimo!!
Beppe Rossini
SLUUB NEWS TV

Ombrone ha detto...

Tifo, caro mio, tifo in maniera sfacciata.