martedì 22 maggio 2007

Italian Life da oggi è realtà

Ieri sera abbiamo assistito all’inaugurazione di Italian Life, un’isola da un design molto curato. Progettata dalla new media agency “Time & Mind” e la società di modellazione 3D “No Real” che hanno creato IL con l’obiettivo di sviluppare un progetto che rappresenti l’eccellenza aziendale italiana attenta all’innovazione ed allo stile “made in Italy”. “Credo che gli utenti di Second Life rimarrano piacevolmente stupiti delle ambientazioni che abbiamo creato sfruttando tutta l’esperienza di chi lavora nella computer grafica da decenni. Anche nella virtualità stiamo cercando di portare il gusto e la bellezza italiani” afferma Davide Borra, titolare di “No Real” (Davide Forcella).

Fra le prime realtà che hanno aderito al progetto “Italian Life” si citano le seguenti associazioni che potranno offrire ai loro associati servizi realmente innovativi:
- Club Dirigenti di Informatica (www.clubdi.org)
- CTILiguria – Club per Tecnologie dell’Informazione (www.citiliguria.it)
- FIDA Inform (www.fidainform.org)
- Interm.Media (www.intermedia.to.it)
- itSMF (www.itsmf.it)
- MIMOS – Movimento Italiano Modellazione e Simulazione (www.mimos.it)
- FLOSS Piemonte – Open Source Community (http://floss.piemonte.it)
- POPAI - Point Of Purchase Advertising International (www.popai.it)
- Wine Community (www.wine-community.it)

Inizia con ieri anche una serie di eventi legati al mondo dell’arte, infatti, due grandi sale mostre ospiteranno exhibit fotografici, arte contemporanea e replicazioni virtuali di alcuni tra i monumenti italiani più famosi, grazie all’accordo con il CNR-ITABC di Roma e l’Italian Virtual Heritage Network, associazione nazionale che si occupa della divulgazione scientifica dei Beni Culturali attraverso la virtualità. Il primo evento, tra qualche settimana, sarà la replica 3D interattiva del triclinio della “Villa Imperiale” di Pompei.

Nella sala “CANALETTO” si inizia con la mostra “Virtual Cooking, Il gusto della luce”, del fotografo Marco Beltramo in cui gli avatar affamati potranno appagare sia lo stomaco virtuale con i bellissimi scatti fotografici di piatti famosi che quello reale, scaricandone alcune ricette da farsi in casa, tra una chat e l’altra.

Negli spazi pubblici saranno esposte alcune “figure tridimensionali” dello scultore Samuel Di Blasi che dopo le esposizioni reali, si confronta con la spazialità virtuale.

Maggiori informazioni le potrete trovare sul sito ufficiale: www.italian-life.it

From: www.mysecondlife.it

1 commento:

Ombrone ha detto...

Benvenuto Riccardo!

Spero presto di poter ricambiare il cross-posting inserendo qualcosa di mio su www.mysecondlife.it