venerdì 30 marzo 2007

Second Life Economy Key Metrics di Febbraio

L’altro ieri Meta Linden ha pubblicato l’aggiornamento del mese di Febbraio delle Virtual Economy Key Metrics, una simpatica spreadsheet con cui Linden diffondono una serie di dati “ufficiali” sugli andamenti di Second Life.

In questi due giorni gli ho dato un occhiata nel tempo libero e penso possa essere utile descriverle un attimo.

Il primo dato importante è il tempo totale dei log degli utenti. Nel mese di febbraio sono state spese su SL ben 12 milioni di ore, con un discreto incremento dell’ 11% su gennaio (ricordiamoci che febbraio ha tre giorni in meno) e un “interessante” 516% in più rispetto al febbraio 2006.

La massa terrestre di SL ha raggiunto i 412 Kmq (equivalenti a circa 6300 sim se i calcoli non mi ingannano), con un incremento del 14% rispetto al mese precedente. In pratica dall’ottobre dell’anno scorso SL ha quasi raddoppiato di dimensioni. Un grosso salto lo avevamo avuto gennaio quando LL aveva apparentemente risolto i suoi problemi di approvvigionamento HW e aveva aperto un nuovo continente, causando le spaventate grida di chi giocava sul mercato immobiliare terrorizzati da un possibile tracollo dei prezzi.

Da notare che il deployment le isole private (ben paganti) è continuato con un ritmo decisamente maggiore per tutto il periodo esaminato.

Altro dato interessante è quello del “Linden$ Supply", ovvero della massa monetaria in circolazione in SL (la M1 per intenderci in linguaggio tecnico). Circa 2 miliardi di L$, ovvero al cambio attuale 7 milioni di US$.

Mentre le transazioni User-to-User sono risultate poco sopra i 7 miliardi di L$. ovvero 26 milioni di dollari veri, con un incremento del 9% su gennaio (che però ricordo ancora aveva 3 giorni in più) e del 473% sul febbraio 06.

Su questo argomento bisognerebbe scrivere molte pagine, qui mi limiterò a fare solo alcuni brevi appunti, sperando di poterli espandere in un post apposito.

- Le transazioni User-to-user non sono certo l’equivalente di un PIL, e molte di queste non sono nemmeno “vere” transazioni economiche o commerciali, rimangono però l’unico indicatore che ci dia una idea del trend della vitalità economica di SL… e attualmente sembrano piuttosto positive… addirittura troppo.

- Linden Lab sotto certi aspetti sembra agire come una Banca Centrale tentando di gestire l’economia e il cambio del Linden. Deve però agire in maniera diversa da una Banca reale a causa delle differenti dinamiche dei mondi Virtuali (non ha ad esempio un tasso di sconto) e crea o ritira moneta dalla circolazione, tramite vendite sul LindeX o creando nuove fee da pagare.

- Un punto che manca totalmente dai dati presentati è però il sistema bancario. Ovviamente al momento LL non ha nessun controllo sulle nascenti banche di SL (Ginko, Midas, Hope e tante altre), ma ieri a cena con Laureato91 non potevamo mancare di domandarci come sperano di regolare l’economia senza nemmeno la visibilità della M2 che si va creando indipendentemente da loro. Ho chiesto spiegazioni direttamente alla fonte… vediamo cosa risponde e se si stanno almeno ponendo il problema.

Anche il Lindex sembra andare decisamente bene… 5 milioni di dollari di scambi. Purtroppo non è il dato non è dettagliato in maniera approfondita… ma LL onestamente da evidenza di aver venduto direttamente Linden per quasi 800.000 US$... Sono sicuro che ha fatto bene al loro cash flow aziendale.

Gli ultimi dati si riferiscono alla popolazione. Inutile stare a sprecar parole sulla galoppata trionfale degli iscritti: a fine febbraio erano 4.100.000 oggi siamo già oltre 5 milioni. Tateru Nino su SLInsider da alcuni fa notare come l’incremento sia in lieve calo, ma comunque con 25.000 nuovi utenti al giorno possiamo solo fare scommesse su quando toccheremo i 6 milioni.

Anche questo degli iscritti è un dato che va interpretato in maniera corretta, come dovrebbe essere ormai noto. In quanto solo una percentuale degli iscritti sono degli utenti attivi.

Sulla base di una serie di considerazioni cosi ad occhio la mia stima personale è che gli utenti attivi che partecipano in qualche maniera alla vita di SL sono stimabili ormai sui 500.000.

Utenti Premium: anche su questo fronte i numeri aumentano in maniera costante (con piacere del bilancio della LL sicuramente).

Rimangono poi le suddivisioni per nazionalità e fascia di età, ma essendo rimaste perfettamente invariate rispetto al report del mese scorso ho il fondato sospetto che non siano state aggiornate.

In definitiva si tratta di un aggregato di dati molto interessante che da degli ottimi spunti di riflessione. Ci sono tuttora dei grossi buchi nelle informazioni che Linden mette a disposizione dell’utenza, ma siamo sulla buona strada.

Roberto Brocchieri
in SL : Albert Falck

Nessun commento: