Fecebook Connect è il nuovo strumento creato da facebook http://www.facebook.com/ in collaborazione con 24 partner, tra cui CBS, CNET, Disney. L'obiettivo di Facebook Connect è quello di migrare i dati degli utenti Facebook su piattaforme diverse, siano essi solo username e password oppure informazioni più approfondite, genere, età, preferenze, lista degli amici.
Con lo stesso account di Facebook ci si potrà connettere su DIGG, la lista degli amici Facebook sarà disponibile anche su Socialthing! e così via con gli altri partner, è solo l'inizio ma prevedibilmente molti altri social o non-social sites non si faranno sfuggire l'opportunità di pescare nell'enorme rete di utenti facebook.
Facebook connect si pone evidentemente come punto di svolta nel tema delle identità in rete, le nostre preferenze, le nostre abitudini i nostri click preferiti e le nostre foto, la nostra lista degli amici diventano un unicuum da portarci a spasso per internet.
Ovviamente per facebook per i partner e per gli advertiser, questo bagaglio ci fa diventare un oggetto passivo di pubblicità, meglio indirizzata e si suppone per questo più efficace, finalmente (per gli inserzionisti) indicando una strada che ci faccia uscire da quel mondo dorato e customer- driven degli annunci su google (un vero e proprio incubo per la maggior parte delle aziende).
Secondo Gigaom, ma il percorso è abbastanza palese, tutte le identità sparse per la rete confluiranno in un unico cervellone in grado di studiare le nostre abitudini, le nostre relazioni, le nostre preferenze, con l'ovvio obiettivo di seguirci con pubblicità appopriata o inappropriata ma fortemente targhettizzata su di noi. Stiamo a vedere.
Documenti:
FACT SHEET http://www.box.net/shared/o83zrarcw0
L'approfondimento di GIGAOM http://gigaom.com/2008/07/23/facebook-connect/
i partner del settore video: http://newteevee.com/2008/07/23/facebook-picks-online-video-partners/
Facebook connect si allarga anche su iphone http://gigaom.com/2008/07/24/facebook-connect-for-mobile-to-in-fall-with-iphone-support/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Un po' come OPENID di yahoo e google/blogger?
O l'identity safe di Norton?
Con ogni partner c'è un accordo diverso, in prativa Facebook espone verso i propri partner tutti i metadati che ti definiscono, nome, cognome, sesso, eta, cosa hai scritto, quali sono i tuoi amici eccetera. Ogni partner può usare solo username e password oppure creare servizi complessi con i dati condivisi, guarda questo esempio:
amiando
With amiando ViralTicket, buyers of event tickets get refunds on their original ticket purchase if
they refer friends to also buy tickets for the same event. Facebook Connect enables amiando
ticket buyers to login with their Facebook account, linking the action to their Facebook News Feed
and supporting viral distribution of the event tickets. In addition, guestlists at amiando events will
be enhanced with Facebook social context information.
Posta un commento