mercoledì 14 marzo 2007

Traffic!

Con questo post iniziamo ad esplorare alcuni dei punti fondamentali a cui badare se si vuole fare business in Second Life.

Uno dei principali è sicuramente il Traffico (Traffic, a volte chiamato anche Dwell): un indice calcolato per ogni singola land parcel sulla base del numero di residenti che la hanno visitata e il tempo che ci hanno trascorso (in percentuale sul tempo totale che hanno passato su SL un determinato giorno).

Ref: http://secondlife.com/knowledgebase/article.php?id=278


Come è facile intuire questo numero permettendoci di avere indicazioni sul numero di persone che sono passate in un determinato posto è il miglior indicatore a nostra disposizione della visibilità della nostra attività all’interno di SL, e immagino sia evidente che ogni persona che si ferma nel vostra, ad esempio, negozio è un possibile cliente.

Il traffico però non è solo un indicatore di uno stato, è anche uno strumento per attirare pubblico infatti nella search ---> places le varie località (ricercate per parola chiave come un normale motore di ricerca web) sono messe in ordine di traffico decrescente.

Percui più avete traffico più attirerete traffico avendo una maggiore visibilità sul search interno, con un piacevole circolo virtuoso.

Ovviamente su SL col tempo si sono sviluppate alcune ingegnose strategie per aumentare il traffico.

I metodi per attirare sono teoricamente semplici: si offrono soldi, regali, divertimenti, sesso.

Soldi: il concetto è semplice, più tempo ti fermi qui più soldi ti pago. Questo ha spinto allo sviluppo delle cosiddette camping chair, degli oggetti scriptati che pagano all’utente che li sta utilizzando un tot di linden ogni tot di minuti. La fantasia in questo campo si è ovviamente sbizzarrita in maniera decisamente creativa anche allo scopo di migliorare l’estetica del posto: si va dalla semplice sedia in cui ci siede, alla possibilità di ballare (le dance pad), e molte molte altre più o meno di buon gusto.

Altro metodo usato sono i cosiddetti Money Tree che offrono soldi ai newbie, o lotterie a tempo.

Regali: anche questo è semplice rendere disponibili oggetti gratuiti (i freebie) o a prezzi di saldo.

Divertimenti e sesso: il più tipico e usato è il gioco d’azzardo una slot machine che tenga incollato il giocatore per il tempo più a lungo possibile, oppure una sala da ballo con musica disponibile e animazioni di ballo dove sia possibile divertirsi e magari incontrare qualcuno dell’altro sesso.
In parecchi posti sono organizzati anche angoli intimi in caso l’incontro occasionale vada secondo le più rosee aspettative, oppure si rende disponibile esplicitamente la possibilità di incontrare qualcuno di “ben disposto”.

Ci sono quindi da considerare aprendo un attività una serie di costi “promozionali”, cosa che leggendo in giro vedo decisamente sottovalutata.

Come nel mondo reale anche in SL si è comunque creata una certa divisione dei compiti. Sempre che non abbiate un brand già affermato, oppure non vi vogliate indirizzare ad una nicchia di clienti chiaramente identificabile e facilmente raggiungibile, non conviene solitamente aprire un negozio isolato, ma affittarne uno all’interno di un mall già organizzato.

In questo caso in cambio all’affitto pagato avrete non solo un spazio espositivo (e dei prim a disposizione), ma il proprietario avrà già organizzato tutte le necessarie attività promozionali per attirare traffico che abbiamo appena visto.

A questo poi si aggiunge l’ulteriore vantaggio di poter approfittare del traffico portato da altro negozi che magari hanno già una clientela affezionata.

Attenzione ad una cosa però: il traffico è comunque solo un indicatore! Come nel mondo reale ogni persona che passa di fronte alla vostra vetrina è un “possibile” cliente, ma bisogna trasformare questa possibilità in contanti che entrano in cassa.

Possono succedere casi in cui in un area con alto traffico abbiamo vendite deludenti, succede spesso, in fin dei conti l’imprenditorialità comporta dei rischi. Qui illustrerò due possibile cause di questo:

1- Siete nel posto sbagliato con la merce sbagliata: ad esempio avete aperto un negozio di “lusso” in un mall famoso per essere discount, oppure vendete mobili dove si vende lingerie sexy. Insomma siete di fronte a un target sbagliato. Cambiate posto, o cambiate attività. Magari il problema può diventare una opportunità.

2- Le strategie per attirare traffico, stanno avendo troppo successo, paradossale, ma succede. Di fronte al vostro negozio non passano più clienti, ma persone interessate solo alle camping chair, al casinò del piano di sotto o di qualsiasi altra diavoleria promozionale sia in corso, e la folla di newbie impacciati o di assatanati giocatori d’azzardo, scoraggia i veri clienti paganti. Anche qui potete cambiare posto, oppure provare ad affrontare il discorso con i proprietari.

Importante comunque è sempre sperimentare, prendetevi dei rischi, investiti e provate, e siate sempre pronti ad affrontare i cambiamenti.

Una nota che può sembrare paternalistica, ma considero doverosa: se volete aprire una attività su SL, avete letto queste righe non avete capito almeno la metà dei termini specifici che ho usato (non il senso dei ragionamenti… quello potrebbe essere colpa della mia grammatica contorta, parlo proprie delle parole), in questo caso, credetemi, non siete pronti. Prendetevi altro tempo, girate, divertitevi, imparate, domandate, chiaritevi le idee.

Se siete interessati a maggiori informazioni sul concetto di traffico vi rimando a:

http://slhistory.org/index.php/Traffic

Ombrone in SL Albert Falck

PS per molti dei concetti espressi e delle applicazioni pratiche sono in debito con la mia anima gemella, in entrambe le vite: grazie Bryn.

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