mercoledì 25 aprile 2007

Banche: piccolo aggiornamento

Il mese scorso nel post riguardante i dati statistici di febbraio (qui), mi chiedevo se la Linden Lab tenesse sotto controllo in qualche maniera le Banche Virtuale e specialmente la loro influenza sulla massa monetaria presente in gioco.

Ho chiesto informazioni direttamente alla fonte e l'altro ieri Meta Linden mi ha risposto:

@ Albert: All we really can track is the money that moves between residents inworld and is exchanged through the Lindex. The private resident-run banks are just that, and do not disclose their details to us for our reporting.

In altre parole: no. Non ne sappiamo niente e non abbiamo modo di saperlo.

Purtroppo in questo momento non posso rispondere a Meta, il blog della Linden è fermo, come tutto il resto, ma la cosa non mi piace per niente. La mia prossima domanda sarà se si rendono conto che la loro tecnica di Source e Sink per regolare la massa monetaria in gioco può essere totalmente distorta dal sistema bancario che sta venendo creato dai giocatori.

I mondi virtuali soffrono l'inflazione molto meno di quello reale (non ci sono costi marginale di produzione e per la maggior parte dei beni non ci può essere scarsità di offerta), ma, almeno teoricamente, "meno" non significa che non la soffrano del tutto e un aumento di massa monetaria qualche effettuccio lo dovrà pure avere.

Roberto Brocchieri

in SL Albert Falck

Nessun commento: