sabato 21 aprile 2007

L'aumento di Capitale di Hope Capital...ovvero purtroppo ci azzecavo

Leggendo qua è la ho trovato una notizia che purtroppo sembra confermare alcune delle paure che avevo espresso nel post precedente. (qui la notizia come riportata dall'Herald, qui la pagina ufficiale della Hope Capital).

Negli scorsi giorni la Hope Capital avrebbe comprato una nuova proprietà immobiliare (una copia virtuale del compianto World Trade Center di NY) non in contanti ma in cambio di circa 2 milioni di azioni di nuova emissione (per inciso per un controvalore di circa 26.000 US$).

In poche parole la Hope Capital avrebbe eseguito qualcosa di simile a un aumento di capitale, il brutto è che la cosa sembra sia stata fatta indipendentemente da LukeConnel Vandeverre senza nemmeno consultarsi con i resto degli azionisti della sua società.

Un azione simile nel mondo reale provocherebbe come minimo un pandemonio e un bel po' di guai legali: agendo cosi ha diluito le quote di tutti quelli che avevano investito in Hope Capital, e probabilmente causato un calo del titolo.

Come avevo scritto azioni simili, al limite della legalità nel mondo reale, non sono esplicitamente sanzionate dal regolamento del WSE, ma è un bruttissimo segnale per tutti gli investitori che vengano messe in atto con questa baldanza poprio dalla società propietaria del WSE e dalla persona che dovrebbe vigilare sul corretto comportamento delle società quotate.

Nessun commento: