martedì 23 giugno 2009

Swina's Mood:Emanuela Baioni (fotografa) e Djoni Flux (musicista)debuttano in Second Life




In Second Life è possibile imbattersi in numerosi talenti artistici che scelgono di esibire inworld le proprie opere, affascinati dalle potenzialità offerte dal metaverso in termini di visibilità internazionale e di marketing virale.
Nelle land di Italia Vera è in corso un interessante progetto volto a mettere in luce l'arte nativa di Second Life, ovvero proprio quella generata dalle esperienze nel mondo virtuale condiviso da tutti i residenti. Ovviamente dietro i pixels dell'avatar di ogni artista è facile intravvedere il percorso personale e le esperienze realmente vissute dagli individui in carne ed ossa.
Oggi alle ore 10:00 am slt all'Ex-Sense music& art club (http://slurl.com/secondlife/Italia%204%20Milano/147/143/33) situato nella Strada dell'Arte di Milano Vera in Second Life verrà inaugurata la mostra di fotografie SL/RL di Emanuela Baioni

Nata a Faenza il 12 maggio del 1969 Emanuela Baioni ( www.emanuelabaioni.it) vive e lavora in Romagna. Una predisposizione per le arti la porta a dedicarsi alla pittura fin da bambina ma è poi già da grande che troverà la sua chiave di volta, la fotografia. Intraprendendo quello che credeva essere un gioco e un semplice hobby si rivela essere un amore incondizionato per la bellezza in ogni sua forma e una necessità di trasmettere le emozioni intrinseche e talvolta nascoste della natura nella sua simbologia.
Emanuela inizia così un percorso di ricerca e di studio che affronta da autodidatta iscrivendosi ad alcuni siti di fotografia su web, uno su tutti e il più importante per la sua crescita artistica é Maxartis, il quale vedrà sorgere le sue prime immagini naturalistiche che la porteranno a formare il suo stile personale.

Il vernissage di Emanuela sarà anche l'occasione per salutare il debutto in Second Life di un nuovo musicista Djoni Flux un musicista professionista in RL and SL. In SL Djoni si è per un po' celato sotto le spoglie di TB Andel, ma ora ha deciso di liberarsi dalla morsa di TB ed è pronto per emozionarci con la sua fantastica chitarra!
Djoni suona la sua musica con il cuore e suona le cose che ama improvvisando col tocco delle sue dita agili.
Djoni non risente di un influsso in particolare per cui la sua musica fluisce libera, priva di schemi ed ogni volta diversa...
Condurrà l'evento con la solita verve Swina Allen, che grazie all'ormai consueto appuntamento "Swina's Mood" sta portando sotto i riflettori i migliori talenti artistici in Second Life.Un appuntamento decisamente imperdibile!

domenica 21 giugno 2009

Swina's Mood presenta i DJN Project in Second Life



Nel corso del consueto appuntamento con Swina's Mood,lunedi 22 giugno alle 1:00 pm slt (22:00 italiane), Swina Allen incontrerà i DJN Project, un gruppo di New York da cui è stato contattato per curarne in ogni detaglio la promozione inworld.
Il club "Ex-Sense" di Milano Vera(http://slurl.com/secondlife/Italia%204%20Milano/166/152/33) ospiterà pertanto il debutto in Second Life di questo duo che ha tuttta l'intenzione di sfruttare al massimo le potenzialità offerte dalla piattaforma virtuale dia in termini promozionali che di marketing virale.

I DJN Project sono Rick "Galactik" Wilkinson e Ruben "Swift" Vidal .
Nel 2005 i due si sono incontrati grazie ad un comune amico Doug Brown, che assistente di Johnny Wright all'epoca.

Rick G, che allora viveva ad Orlando, decise di trasferirsi a New York dove l'industria musicale era in grande fermento.
L'amore di Swift per la musica house ha avuto inizio al Club Shelter( http://www.clubshelter.com/ ) uno storico locale di NYC di Underground House Music .
Swift ha ancje collaborato con Jay-Z, DJ Green Lantern, Eminem, Busta Rhymes e molti altri artisti nei settori del sound engineering, marketing ed assistenza in generale.

Doug combinò pertanto questo incontro con Rick G and Swift. Dopo l'incontro nacque il DJN Project. Entrambi erano dunque coinvolti nella produzione di musica r&b music all'epoca, ma erano anche alquanto impegnti e non trovavano il tempo di produrre della musica originale.

Tra il 2006 e il 2007, Rick G e Swift si scambiarono idee per delle canzoni avanti ed indietro per la maggior parte dell'anno, mentre Swift era in tour con Justin Timberlake, Fergie e RBD come Hype Man. Quando Swift ritorna a casa dal suo viaggio, DJN Project era finalmente in grado di riunirsi per registrare la loro musica.
DJN Project ha prodotto il primo album house nel Novembre del 2007 intitolato "Everlasting". All'inizio , ne' Rick G ne'Swift sapevano un granchè dei any DJ o delle persone coinvolte mella musica dance in generale. Swift era coinvolto soprattutto nell' hip-hop, e Rick G nel r&b.

"Feel For You" è stato pubblicato nel Marzo del 2008.

Grazie all'interesse suscitato da "Feel For You" DJN Project sono stati invitati a esibirsi dal vivo alla Winter Music Conference 2008. Dopo la WMC 2008, il DJN Project è stato in grado di iniziare delle collaborazioni esclusive con Kenny Bobien, Arnold Jarvis, e Louie Vega.

DJN Project ha tanto da proporre per la dance music introducendo un nuovo genere di house chiamato HIP HOP HOUSE con l'aiuto di Busta Rhymes, Paul Wall, Juelz Santana, ed. L'idea di base è stata quella di sdrammatizzare al massimo la dance music rendendola piacevole per i giovani.

Nel corso dell'incontro Rick G e Swift eseguiranno per la prima volta i loro pezzi ma naturalmente Swina coglierà l'occasione di porre loro alcune domande che renderanno possibile illustrare cosa li abbia spinti ad utilizzare Second Life come strumeno di promozione e quali sono gli obbiettivi che essi si prefiggono di raggiungere. Naturalmente, come di consueto, al pubblico presente in modo virtuale sarà possible proporre qalunque domanda.
Probabilmente l'esempio dei DJN potrà essere seguito da altri musicisti attivi in Real Life:non possiamo fare a meno di sottolineare quanto efficace ed anche conveniente in termini economici sia la organizzazione di tour musicali in Second Life, che permettono di raggiungere un pubblico davvero internazionale, suonando comodamente da casa propria!

Questo è DJN Project


Discog -

Feel For You - March 2008 - Open Bar
Have A Nice Day - August 2008 - Baldeelox
Got U Bumping - October 2008 - Loopfreaks
Don't Let It Stop - October 2008 - Ospina Digital
Beautiful People - April 2009 - Soundmen On Wax
Take You Away - June 2009 - Vega

sabato 13 giugno 2009

Yaya Nishi espone a Milano Vera in Second Life



In Second Life è possibile imbattersi in numerosi talenti artistici che scelgono di esibire inworld le proprie opere, affascinati dalle potenzialità offerte dal metaverso in termini di visibilità internazionale e di marketing virale.
Nelle land di Italia Vera è in corso un interessante progetto volto a mettere in luce l'arte nativa di Second Life, ovvero proprio quella generata dalle esperienze nel mondo virtuale condiviso da tutti i residenti. Ovviamente dietro i pixels dell'avatar di ogni artista è facile intravvedere il percorso personale e le esperienze realmente vissute dagli individui in carne ed ossa.
A Milano Vera (http://slurl.com/secondlife/Italia%204%20Milano/166/152/33)è possibile visitare numerose gallerie che ospitano personali di artisti provenienti da tutto il mondo.
L'altra sera è stata la volta di una giovanissima artista Yaya Nishi che ha presentato le sue opere nate in Second Life,
Yaia Nishi in real life è diplomata in Moda e Costume, al momento studia scenografia presso l’ Accademia di Belle Arti di Napoli.
Ha sempre amato disegnare e cucire, la prima cosa che ha cucito da bambina alla tenera età di 3 anni è stata una borsetta da sarta che le tagliò la nonna.
Questo avvenimento è stato fondamentale per la sua vita infatti, da li in poi non ha smesso mai di cucire, ha iniziato dai vestiti delle sue amate Barbie, per poi arrivare a partecipare a concorsi importanti come “Il miglio d’ Oro”.
Data la sua giovane età 22 anni, ha ancora le idee un po’ confuse sulla strada artistica da intraprendere, pensa di diventare costumista, ma non essendone completamente sicura ha deciso di iscriversi a scenografia (con il prof. La Fera), una disciplina che abbraccia molte arti; pittoriche, plastiche e digitali.
Ha partecipato allo spettacolo “Lo scoiattolo in gamba” (di Eduardo De Filippo e Nino Rota), L'evento si è svolto dal 29 al 31 /03/2009 PRESSO la sala Petrassi dell’ Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Ha partecipato al Video “Carte d’ Accademia” che fa parte della mostra “Carte d’ Accademia” che si è tenuta dal 16 aprile – 30 maggio 2009 presso la pinacoteca dell’ Accademia di belle arti di Napoli.
Marjorie Fargis, molto conosciuta inworld per la sua attività di promozione e sostegno dell'arte in tutte le sue forme, le ha posto una serie di domande volta ad illustrare le sue passioni ed il suo percorso artistico:eccone il resoconto.
1)Yaia dalla tua biografia si capisce bene quale sia la tua spinta creativa e quanta la dedizione che dedichi allo sviluppo della tua creatività ancora non ben chiaramente indirizzata verso una forma artistica precisa. In questa tua ricerca come si colloca l'arte in SL? E' un approccio complementare a quello di RL, lo sviluppo di una nuova forma artistica, oppure solo una vetrina per quelle che sono le tue creazioni reali?

L’ arte in SL per me, è sia complementare a quella rl (infatti le illustrazioni dello “Scoiattolo in gamba” e le foto dell’ albero di “Carte d’ Accademia” sono snapshot di opere 3D costruite in Sl ) , e sia una vetrina (infatti nella mia mostra in Seorakasan vi sono anche esposti ritratti, quadri e disegni RL ).

2)L'arte in SL è molto spesso l'attività che intraprendono le persone che non vivono questa realtà virtuale come un gioco, bensì per coloro che trovano in essa un nuovo strumento di comunicazione e di creazione. Quanto di gioco e quanto di "lavoro" c'è nella tua SL?

L’ arte non è un “lavoro” è una “chiamata” e se retribuita è meglio ^.^ , secondo me non c’è nulla di più bello di poter vivere “divertendosi” , l’ arte è fantasia, dedizione e spesso sacrificio, quando crei, spesso dimentichi tutto ciò che ti è intorno, se la cosa non riesce come la immagini , ti fa star male, invece quando la plasmi come vorresti, sei la persona più felice della terra.
Le opere che ho prodotto qui in SL per la mia RL sono frutto di studio, progettazione, e notti insonne, ma tutto questo mi ha permesso di divertirmi, d’ essere felice e fiera di me.

3)L'aspetto economico dello sviluppo artistico di SL non è ormai un segreto per nessuno: gli artisti di SL guadagnano e guadagnano bene! Certo magari i più famosi, quelli che si sono fatti una certa fama..e tu? Qual'è il tuo rapporto creazione/vendita? L'arte di SL ti aiuta a pagare le bollette?

Assolutamente no….mai guadagnato un Linden (anche perché non ho mai messo in vendita le mie cose) …. Al massimo li ho spesi per le textures.

giovedì 11 giugno 2009

Presentazione del libro "Nessun dorma" a Torino Vera in Second Life


Dopo varie e lusinghiere presentazioni in tutta la penisola approda in Second Life mercoledi 11 giugno alle ore 12:30 pm slt (21:30 italiane) in Piazza san Carlo a Torino Vera http://slurl.com/secondlife/Italia%202%20Torino/75/178/35 "Nessun peccato", libro d’esordio della scrittrice Maria Luce Bondì nonché dell’editrice Tanit, palermitana come l’autrice.
Si tratta di un romanzo aspro sul tema antico, e sempre urgente, del miracolo: Gianni, insegnante privato trentenne, viene scelto dalla sua giovanissima allieva come depositario di un difficile segreto, la sua gravidanza inspiegabile, che la indurrà ad abbandonare casa e nascondersi da un giornalista, che indaga sulla sua concezione apparentemente immacolata.
E’ l’intreccio da cui muove il romanzo d’esordio della giovane scrittrice, nata a Palermo nel ’76, regista e interprete di cortometraggi, Maria Luce Bondì è già autrice di racconti pubblicati in riviste e antologie di varie case editrici. I suoi vari racconti sono apparsi sulla rivista siciliana “Margini”, sulla romana “Toilet 9”, sulle raccolte “Il filo della dorsale” del Laboratorio Gutenberg, “Fili di Parole” e “Siculiana” della Giulio Perrone editore, nonché su “Pazzità” della Navarra editore.
Condurrà la serata Mario Mereu (aka Turza Oh in Second Life) in RL organizzatore ed amministratore in varie compagnie ed enti teatrali di Roma, del Lazio e della Sardegna.
Mario si occupa anche di grafica pubblicitaria ed attualmente divide il suo tempo fra il mondo di internet, la scrittura e la lettura.
Come sempre nel corso di queste presentazioni sarà possibile a tutti gli avatars virtualmente presenti rivolgere domande all'autrice.

P

mercoledì 10 giugno 2009

More Than Politics alla Triennale di milano


Sembrerebbe un OT bello e buono, e forse sino a poco tempo fa lo sarebbe stato appieno. Ma oggi, dove ambienti immersivi e raltà si collocano sul medesimo piano e dove il tema della discussione ci invita a riflettere su cose che ci competono, la differenza viene subito a cadere. E se a discussione va sul politico e le politiche, allora credo sia ancora più pertinente scrivere su queste colonne di More than Politics.

More Than Politics, è un laboratorio sulla comunicazione politica innovativa realizzato con il Patrocinio e il contributo della Provincia di Milano, che presenta i risultati della ricerca di Connexia su politica e social media in Italia. A parlare di esperienze di e-democracy e del punto di vista dei giovani sulla politica sono chiamati personalità ed enti diversi per dare una testimonianza di quanto avviene e si sta muovendo nel social networking.

Io sarò li a parlare del progetto che sto seguendo, Demotopa.net e che è prersentato nell sezione delle best practices.
Tutto il progetto sarà seguito in stream, e distribuito sul network di 2lifecast.

giovedì 4 giugno 2009

Ars in Ara, un punto di partenza.



Come ogni ciclo dell'hype, anche Second Life vive il momento in cui, passato il fragile e devastante interesse mediatico, finiti ormai da diversi mesi le dicotomie tutte italiane fra partigiani pro e contro, finalmente si è lavorato e si possono incominciare a tirare somme e soprattutto pensare al futuro, al prossimo futuro.

Un'occasione sarà domani a Roma, sicuramente i post di questo evento sono girati ovunque. ARS in ARA Arte e comunicazione nell'era di Second Life , 5/6 giugno, raccoglie le testimonianze - tra cui anche la mia - di chi ha lavorato a sviluppare le potenzialità di questo media/gioco/simulatore che ancora si ribella alle etichette e alle definizioni, ma che ormai raccoglie interessi e sguardi ben diversi dai primi.
Non è secondario ed è anzi particolarmente significativo che proprio le istituzioni, il Comune di Roma, i Musei in Comune, accolgano e promuovono quello che sino a poco tempo fa era assolutamente impresentabile.
Chiudo con un ringraziamento e un invito.
Il ringraziamento è a Marina Bellini e Paolo Valente, gli organizzatori dell'evento che hanno avuto il merito indiscusso di aver creduto e promosso nelle istituzioni il valore di questo media e l'invito è a seguire la maniestazione per chi puo' a Roma, e per chi non può in streaming, lo trovate su blog diversi o direttamente a questo indirizzo:
http://stream4.top-ix.org/exit.sdp