sabato 13 giugno 2009

Yaya Nishi espone a Milano Vera in Second Life



In Second Life è possibile imbattersi in numerosi talenti artistici che scelgono di esibire inworld le proprie opere, affascinati dalle potenzialità offerte dal metaverso in termini di visibilità internazionale e di marketing virale.
Nelle land di Italia Vera è in corso un interessante progetto volto a mettere in luce l'arte nativa di Second Life, ovvero proprio quella generata dalle esperienze nel mondo virtuale condiviso da tutti i residenti. Ovviamente dietro i pixels dell'avatar di ogni artista è facile intravvedere il percorso personale e le esperienze realmente vissute dagli individui in carne ed ossa.
A Milano Vera (http://slurl.com/secondlife/Italia%204%20Milano/166/152/33)è possibile visitare numerose gallerie che ospitano personali di artisti provenienti da tutto il mondo.
L'altra sera è stata la volta di una giovanissima artista Yaya Nishi che ha presentato le sue opere nate in Second Life,
Yaia Nishi in real life è diplomata in Moda e Costume, al momento studia scenografia presso l’ Accademia di Belle Arti di Napoli.
Ha sempre amato disegnare e cucire, la prima cosa che ha cucito da bambina alla tenera età di 3 anni è stata una borsetta da sarta che le tagliò la nonna.
Questo avvenimento è stato fondamentale per la sua vita infatti, da li in poi non ha smesso mai di cucire, ha iniziato dai vestiti delle sue amate Barbie, per poi arrivare a partecipare a concorsi importanti come “Il miglio d’ Oro”.
Data la sua giovane età 22 anni, ha ancora le idee un po’ confuse sulla strada artistica da intraprendere, pensa di diventare costumista, ma non essendone completamente sicura ha deciso di iscriversi a scenografia (con il prof. La Fera), una disciplina che abbraccia molte arti; pittoriche, plastiche e digitali.
Ha partecipato allo spettacolo “Lo scoiattolo in gamba” (di Eduardo De Filippo e Nino Rota), L'evento si è svolto dal 29 al 31 /03/2009 PRESSO la sala Petrassi dell’ Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Ha partecipato al Video “Carte d’ Accademia” che fa parte della mostra “Carte d’ Accademia” che si è tenuta dal 16 aprile – 30 maggio 2009 presso la pinacoteca dell’ Accademia di belle arti di Napoli.
Marjorie Fargis, molto conosciuta inworld per la sua attività di promozione e sostegno dell'arte in tutte le sue forme, le ha posto una serie di domande volta ad illustrare le sue passioni ed il suo percorso artistico:eccone il resoconto.
1)Yaia dalla tua biografia si capisce bene quale sia la tua spinta creativa e quanta la dedizione che dedichi allo sviluppo della tua creatività ancora non ben chiaramente indirizzata verso una forma artistica precisa. In questa tua ricerca come si colloca l'arte in SL? E' un approccio complementare a quello di RL, lo sviluppo di una nuova forma artistica, oppure solo una vetrina per quelle che sono le tue creazioni reali?

L’ arte in SL per me, è sia complementare a quella rl (infatti le illustrazioni dello “Scoiattolo in gamba” e le foto dell’ albero di “Carte d’ Accademia” sono snapshot di opere 3D costruite in Sl ) , e sia una vetrina (infatti nella mia mostra in Seorakasan vi sono anche esposti ritratti, quadri e disegni RL ).

2)L'arte in SL è molto spesso l'attività che intraprendono le persone che non vivono questa realtà virtuale come un gioco, bensì per coloro che trovano in essa un nuovo strumento di comunicazione e di creazione. Quanto di gioco e quanto di "lavoro" c'è nella tua SL?

L’ arte non è un “lavoro” è una “chiamata” e se retribuita è meglio ^.^ , secondo me non c’è nulla di più bello di poter vivere “divertendosi” , l’ arte è fantasia, dedizione e spesso sacrificio, quando crei, spesso dimentichi tutto ciò che ti è intorno, se la cosa non riesce come la immagini , ti fa star male, invece quando la plasmi come vorresti, sei la persona più felice della terra.
Le opere che ho prodotto qui in SL per la mia RL sono frutto di studio, progettazione, e notti insonne, ma tutto questo mi ha permesso di divertirmi, d’ essere felice e fiera di me.

3)L'aspetto economico dello sviluppo artistico di SL non è ormai un segreto per nessuno: gli artisti di SL guadagnano e guadagnano bene! Certo magari i più famosi, quelli che si sono fatti una certa fama..e tu? Qual'è il tuo rapporto creazione/vendita? L'arte di SL ti aiuta a pagare le bollette?

Assolutamente no….mai guadagnato un Linden (anche perché non ho mai messo in vendita le mie cose) …. Al massimo li ho spesi per le textures.

Nessun commento: