lunedì 5 gennaio 2009
Prosegue la Roadmap di Milano Metropoli Hub Creativo
Si è svolto lunedì 22 dicembre scorso il primo incontro con il progetto Hub Creativo.
un momento interessante dove si sono messe le basi per i prossimi incontri. Il progetto è stato presentato ai builder in un dibattito che ha sollevato tante questioni, tutte molto importanti e stimolanti.
'Progetta il tuo Hub Creativo' non è un contest: va oltre le modalita' del 'concorso' ( che vede premiata la creatività del builder migliore ) e si organizza per essere un vero e proprio 'workshop' il cui obiettivo e' affrontare nuovi modi di collaborare in Second Life nel processo di progettazione di una architettura.
Nelle sessioni di questo laboratorio getteremo le basi di un metodo di progettazione partecipata, utilizzando il mondo digitale come ambiente per coinvolgere cittadino, pubbliche amministrazioni, enti e community nella condivisione dei processi di gestione del territorio, con l'esplicita intenzione di portare le attivita' inworld a integrarsi nella economia di gestione RL. Second Life insomma che possa essere uno strumento per generare un 'marketplace' del progetto in cui le simulazioni dell'architettura sono 'praticabili', e 'visitabili' in tempo reale e dunque anche 'acquistabili' come soluzioni vincenti.
Ovviamente si tratta di un corso di sperimentazione!.. Sin da subito affrontiamo temi molto importanti: uno fra tutti il tema della governance di creativi e cittadini: che valore hanno le indicazioni e le proposte nel modificare le scelte di una amministrazione? Oppure anche il tema del 'circuito' Blog/Community + Second Life : è esso sufficiente per generare progetti consistenti?
Il progetto è ancora in itinere, benchè sia delineato il suo obbiettivo, la strada per raggiungerlo avrà molte variazioni.
Invitiamo tutti i builder, gli architetti e tutti i digital citizens dei mondi virtuali interessati alla ricerca di strumenti produttivi innovativi a partecipare: ci sarà sempre bisogno di voci e di esperienze nuove.
'HUB CREATIVO' e' un Progetto promosso da Milano Metropoli agenzia del territorio, la Provincia di Milano, sostenuto da 2Iifecast per CrossCreative.
In allegato qui trovi:
1 il documento del progetto con il calendario e la Roadmap
2 il documento delle specifiche delle destinazioni d'uso dell'hub e la relativa area
3 testo notecard per la prima tappa
4 i logo per l'allestimento.
per ulteriori informazioni
mandate un IM a: : Vive Voom, Stex Auer, Core Tatham
inviate una mail a staff@2lifecast.com
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento