venerdì 29 maggio 2009

Incontro con Jana Kyomoon in Second Life a Milano vera


JaNa KYoMooN è una musicista di Second Life che di tanto in tanto che si avventura in RL come Jan Pulsford.

JaNa KYoMooN si definisce una "musicista per la pace" ed una "sound escapist", la musica le permette cioè di evadere dalla realtà.

Di tanto in tanto attinge dal suo progetto di musica elettronica in RL "aTHeNa BLue" per mixare percussioni e bassi con la sua musica evocativa e meditativa .

Recentemente ha partecipato a "Swina's Mood" a Milano Vera, un appuntamento condotto settimanalmente da Swina Allen in Second Life, durante il quale i musicisti inworld presentano se stessi e la propria musica sia suonandola in diretta live sia rispondendo a qualche domanda del conduttore, che è anch'egli un musicista.

Ecco il reosoconto di questa intervista, che riteniamo contenga spunti interessanti per chiunque sia interessato alla musica che si può ascoltare su questi palchi virtuali.

Come hai scoperto SL?

Sono entrata in Second Life circa tre anni fa, nel Febbraio del 2006.
Il mio amico Cypress Rosewood che era già un musicista SL me lo ha suggerito.
Dopo una serie di tentativi ci sono finalmente riuscita , e come JaNa KYoMooN ho creato il Music ALL Music Peace Park dove ho cominciato ad esibirmi come parte del Peace Park Trio con Cypress and Trefies Kaufman.
Il mix fra la musica elettronica con il salterio a percussione ed il flauto dei Nativi Americani è risultato molto piacevole e così ho iniziato la mia carriera di muscista in Second Life.
dopo circa un anno ho cominciato ad esibirmi come solista. Ininzialmente ho suonato una musica elettronica molto ritmica tratta dal mio progetto RL aTHeNa BLue ma man mano col tempo sono passata ad una musica down-tempo, ambient e meditativa che ha ottenuto una reazione più intensa.
Non appena ho compreso l'aspetto positivo dell'eseguire questo tipo di musica per il benesserefisico e spirituale ho deciso di dedicare a questo scopo tutte le mie performances in SL.
==================================

Pensi che SL possa rappresentare una vetrina per i tuoi lavori RL ?

Assolutamente si.SL mi fornisce quotidianamente la possibilità di esporre la mia musica e le mie idee.
Rappresenta un perfetto parallelo rispetto al mondo reale nel senso che fa vedere te stesso riflesso nel mondo virtuale .
ti permette di imparare dai tuoi sbagli e dai tuoi sucessi ricavandone un feedback immediato.
Per i musicisti specie quelli alle prime armi, essa ha un valore inestimabile come strumento di pianificazione del proprio modello di business.

Intendo dire questo:se nessuno si è presentato al tuo show ci sarà sicuramente un motivo e quindi è opportuno domandarsi le ragioni dell'insuccesso.
Così si può imparare l' importanza della promozione, della comunicazione con le persone , della presenza scenica e così via, proprio come nel mondo reale!

In SL presento "Goodbye Weekend Show" la domenica sera al ALL music Peace Park ed ho visto crescere dal nulla una SIM sempre piena di pubblico.
Tutto questo mi ha aiutata a registrare tre album ed a sviluppare e fare crescere la mia radio, Radio Jana.
==================================

Quali sono le sue fonti di ispirazone?

Credo che la musica sia tutta intorno a noi e che stia a noi compositori imparare ad attingere da quello che ci circonda.
La nostra ispirazione puo' essere originata da una varietà di stimoli da porsi in relazione coi posti in cui noi viviamo.
Negli ultimi anni ho tratto la mia ispirazione dallo scenario incantato in cui ho vissuto, nei campi e nella natura intorno a me.
Dal gorgoglio dell'acqua nei ruscelli al suono degli uccelli, il profumo del caprifoglio e la bellezza degli alberi e dei fiori. La vista della luna piena ed il rumore del tuono.
Catturo questi momenti musicali nel mio computer.
Posso tornare a casa dopo una lunga camminata, fare un bel respiro profondo e cominciare a programmare e suonare la musica che ho incontrato nelle mie passeggiate.
Mi piace pensare che è come se stessi dipingendo e facendo schizzi con la musica. Uso il piano e il synths e li tingo con echi di world jazz e triphop.

============================


Vuoi usare il tuo nome RL ?

Penso che le persone amino l'anonimato di SL - ho scoperto che esse non sembrano affatto interessate a sapere chi sei o cosa fai in RL e questa cosa a me piace abbastanza.
A me non importa sapere se le persone che mi ascoltano sappiano o meno che il mio nome è jan pulsfor:
Dopo tutto Google può essere d'aiuto per far scoprire chi sono e chi sono gli artisti con cui ho lavorato, da
Cyndi Lauper, Chico Freeman, aTHeNa BLue and DJ Julian Marsh...dopotutto non si tratta di un grande segreto!!


===============================
Usi altri tipi di promozione digitale??

Penso che stiamo vivendo tempi estremamente eccitanti per internet e per la rivoluzione digitale.

http://www.twitter.com/janakyomoon
...lo uso quotidianamente per diffondere la mia musica!

http://www.janakyomoon.com/
qui bloggo quando trovo il tempo per farlo!

http://www.cdbaby.com/janakyomoon
Qui vendo la mia music in CD e mp3 downloads...

Nessun commento: