lunedì 14 luglio 2008

Primo compleanno di Italia Vera


Il 19 luglio Italia Vera festeggerà il suo primo compleanno in Second Life con una grande manifestazione che durerà per 12 ore su ciascuna delle sue land, da mezzogiorno a mezzanotte(3am-3pm slt).
Una giornata ricca di eventi in tutti i campi nei quali sinora si è cimentata la sua attivita’ di intrattenimento: concerti di musica dal vivo, mostre d’arte, incontri letterari, sfilate di moda.
L’obbiettivo degli organizzatori è quello di fornire ai residenti che verranno a visitare le città ricostruite in quella data, un saggio di ciò di cui quotidianamente godono i membri della comunità, (la quale ha oramai superato le diverse migliaia di iscritti).
Il primo anniversario di Italia Vera rappresenta l’occasione di ripercorrerne brevemente la storia.
Nell’estate del 2007 vede la luce il progetto basato su una meticolosa ricostruzione, sulla piattaforma di Second Life, di un’ Italia virtuale, mappata su 24 isole (sim), e che racchiudesse nei suoi confini tutte le regioni italiane dalle Alpi a Pantelleria, le principali città italiane e altre sei città immaginarie.
Fino ad oggi sono state riprodotte virtualmente le città di Milano, Torino, Marostica, prossimamente sarà aperta al pubblico la città di Genova. E’ stata anche acquistata e sottoposta ad un accurato restyling, Legenda, rinominata Legenda Antica, sede di uno dei GDR piu’ famosi di SL.
L’edificazione virtuale delle città è stata realizzata in parte con la tecnica del building in 3d (costruzioni vere e proprie in cui potere entrare e muoversi) e in parte ricorrendo a textures, vale a dire con la riproduzione fotografica in photoshop delle facciate dei palazzi e dei monumenti.
Le varie lands di Italia Vera sono dal momento della loro realizzazione costantemente ai vertici della classifica dei “most popular places” in SL: per quanto significativa sia la bellezza della location e’ chiaro che da sola essa non possa essere considerata come l’unica ragione del successo: per il web 2.0 la popolarita’ non e’ da collegarsi strettamente al mero “contenitore”, per quanto affascinante possa essere, quanto piuttosto alla community sulle cui radici esso si fonda, e da cui trae la sua linfa vitale.
La community che e’ alla base di Italia Vera in Second Life e’ vivace e reattiva: cio’ che colpisce il visitatore occasionale e’ l’animazione presente nei vari luoghi di incontro virtuali; piazza del Duomo a Milano, piazza San Carlo a Torino, la piazza degli Scacchi di Marostica non si limitano ad essere splendidi scenarii vuoti , ma fanno da cornice ad eventi attesi ed apprezzati da un insieme di persone provenienti da diversi paesi del mondo, che sfruttando la magia di SL si ritrovano insieme nello stesso momento a condividere e commentare esperienze emozionanti, allegre e suggestive.
Concerti di musica rigorosamente dal vivo , discoteche virtuali animate dalla bravura dei vari dj, mostre d’arte, sfilate di moda e conferenze rappresentano dei veri e propri catalizzatori di sentimenti ed emozioni che di virtuale hanno ben poco: uno dei commenti che e’ piu frequente leggere nelle chat pubbliche è: “che bello spettacolo: sembra di essere in Real Life!”
Durante quest’anno Italia Vera ha prodotto ed ospitato numerosi spettacoli: il musical Odissea, il primo musical a debuttare in Second Life, il Second Live Festival, una sorta di kermesse musicale itinerante fra le varie land, che ha avuto il merito di presentare numerose canzoni originali dei principali musicisti residenti inworld, centinaia di concerti di musica dal vivo dal jazz, al rock, al blues, numerose presentazioni di libri, conferenze e anche sfilate di moda, che in Second life rappresentano uno dei modi per esprimere la propria creativita’.
Questa offerta di intrattenimento non e’ naturalmente rivolta ai soli componenti della community ma anche a tutti quei visitatori occasionali, che giunti allo scopo di seguire il proprio cantante preferito o per assistere sul evento culturale che li appassiona, si ritrovano a passeggiare per le strade e fra i monumenti delle più belle città italiane.
Accanto alla cultura ed all’intrattenimento, le land di Italia Vera rappresentano anche un’opportunita’ economica da non sottovalutare: su di loro sono, infatti, presenti alcune realtà commerciali che con la loro presenza inworld hanno perseguito una visibilità che le ponesse nel medesimo tempo proiettate nella dimensione internazionale che solo il web marketing può dare pur fisicamente legate, anche nell’universo virtuale di Second Life, alla loro collocazione geografica.
La ricchezza di Italia Vera in SL e’ data soprattutto dal calore e dall’impegno dei membri del suo staff e che traspaiono dietro ogni attività: una delle verita’ più evidenti di questo mondo virtuale, che faremmo bene a non dimenticare mai, è che dietro ad ogni singolo pixel pulsano energia, passioni e impegni che di virtuale hanno ben poco!