mercoledì 9 luglio 2008

Scuole di pensiero: dove vanno i mondi virtuali

VL sono io, valerio locatelli, valerka pfohl, SL è stefano Lazzari, Stex Auer. Volevo un opinione su Lively di Google da parte del guru Stex Auer e subito si sono delineate le due scuole di pensiero, mondi semplificati vs mondi complessi e persistenti.
Spero che gli spunti di questa chat siano l'occasione per un confronto con i tanti che ci leggono tutti i giorni, magari una semplice chat su skype, fatemi un cenno su skype:valerio.locatelli e organizziamola.

VL:visto google?
VL:con www.lively.com?
SL:si, ma è solo per vista e io ho mac
SL:ma
SL:comunque è un progetto molto diverso da SL
SL:molto
VL:ma molto
SL:due cose diverse
VL:bhè però adesso è second life che è diverso da tutti gli altri
SL:per cui non credo si possano confrontare se non per il fatto che sono ambienti 3d
SL:si
VL:ha tracciato il solco e poi tutti se ne sono andati da un altra parte
VL:;)
SL:invece hai visto la jonit con IBM?
SL:quella e' la vera figata
SL:sono convinto che SL ha il business model più interessantr
SL:anche se forse più lungo da attuare
VL:ok amico qui partono ufficialmente due scuole di pensiero!
VL:distinte e contrapposte
SL:hehehe
SL:si
VL:tu sei per i mondi virtuali complessi completi e futuribili
SL:persistenti e aumentati
SL:si
VL:io per quelli plug&play idioti e facili da usare
VL:pare già integrato con FACEBOOK!
SL:sono due amienti diversi, è come parlare di photoshop o paintshop
SL:ovvero
SL:SL è fatto per prototipazione, simulazione fotorealistica e laboraqtorio
VL:pensa te che io uso fireworks che è finito in un cul de sac
VL:lively e gli altri sono fatti per essere usati da tutti
SL:è un ambiente pervasivo, open, con una economia interna
SL:lively sono visioni tridimensionali "blindate" chat tridimensionali
SL:non peersistenti
VL:è facile da usare, non richiede super macchine o corsi universitari per muovere gli avatar
SL:nego sia difficile
SL:ho persone di settantannio che sonbo in sl
SL:un scco di donne
VL:okkio che lively è altamente personalizzabile, è integrato con youtube e PICASA!
SL:si, ma non è la stessa esperienza.
SL:non ne nego l'utilità
SL:ma è poca cosa
VL:gli oggetti sono stati sviluppati dai vari rivers run red, ma presto aprono a tutti gli sviluppatori
SL:va bene per un entry level
SL:e per fare due chiacchere
SL:ma poi...
VL:e quando puoi embeddare lo spazio 3d nel tuo sito web aziendale?
SL:...avrai lo stesso problema culturale che hai con Sl
SL:non è questione di tecnologia...
VL:la barriera tecnologica è stata abbassata di moltissimo
SL:e poi comunque quello che conta è il porting della personalità
VL:e quella culturale è figlia degli IM
SL:il porting
SL:qualunque siu ail mondo
SL:io voglio poterci girare
SL:poi vai dove vuoi
SL:sew no sono giochetti
SL:topolinia lively
SL:paperopoli SL
SL:basta
SL:interoperabilità
SL:senza questa non serve a nulla
VL:non ti seguo, impegnati che pubblichiamo tutto!
SL:hehehe
SL:certo!
SL:ho già pubblicato qualcosa sul blog
VL:perchè predichi linteroperabilità? il popolo di internet è nomede ed infedele
VL:L'id unico è una chimera
VL:nessuno lo vuole
SL:ineroperabilità significa autonomia e identità. io voglio che il mio avatar, che è l'unica cosa che conta veramente operchè è l'espressione digitale di me, rimanga in tutto il metaverso
VL:io sono un cazzuto webconsultant su Linkedin e un simpatico burlone su stardoll
SL:io entrambe
SL:e posso editarmi quando voglio
SL:ma sono sempre io
SL:e quando questo io
SL:avrà anche un portafolgi
SL:pediavolo
SL:voglio essere io e gli altri dsaranno contenti di saperlo...
VL:ok siamo tutti unici, ma non a questo possiamo sacrificare interi mondi
SL:hai ragione
VL:se qualcosa non intrattiene e non funziona perde e basta
SL:si
SL:vero
VL:dai procurati un PC
SL:ma il ciclo dell'hype in italia è fasullo, troppo condizionato dai media
VL:ho già creato la stanza, anzi è un lago ghiacciato
SL:hehehehe!
SL:lo farò

Nessun commento: