mercoledì 25 febbraio 2009

Presentazione in Second Life del libro:"REGGIO CALABRIA 1970: storie e memorie della rivolta"



Giovedì 26 febbraio alle ore 12:30 pm slt(21:30 italiane), ritorna il consueto appuntamento in Piazza San Carlo a Torino Vera(http://slurl.com/secondlife/Italia%202%20Torino/73/169/33)con “Underworld stories: la realtà che solo noi vi possiamo raccontare”, un programma realizzato dall’Associazione di Giornalismo Investigativo (AGI) e da Italia Vera con lo scopo di approfondire e analizzare il volto nascosto della società italiana ed internazionale: il crimine organizzato, gli omicidi seriali, il terrorismo internazionale i servizi segreti, l’economia illegale, etc.
Leonida Reitano (Presidente dell’Associazione di Giornalismo Investigativo)presenterà il libro di Fabio Cuzzola "REGGIO CALABRIA 1970: storie e memorie della rivolta" .La presentazione si svolgerà tramite voice chat a cui seguirà il dibattito con il pubblico.


I fuochi del Sessantotto e dell'autunno caldo non sono ancora sopiti, quando scoppia, quanto mai inaspettata, una rivolta violenta nel Sud d'Italia. A Reggio Calabria i cittadini scendono in strada per protestare contro la mancata assegnazione del capoluogo regionale. E il 1970. Fra tentativi eversivi di golpe e infiltrazioni della criminalità organizzata, gruppi neofascisti, al grido di "Boia chi molla", raccoglie la bandiera dell'insurrezione: un caso unico nella storia dell'Occidente sotto l'egida del Patto Atlantico. Cosa rimane oggi della pesante eredità di quella rivolta? Qual è stato il prezzo pagato dalla città e dal Sud? Perché con il passare degli anni una tendenza costante ha tentato di rimuovere questo episodio cruciale della vita del nostro paese? Al centro della ricostruzione storica, la memoria, collettiva e individuale, di chi la rivolta la fece, di chi la subì, e di chi invece stette a guardare. La straordinaria combinazione di fonti orali - duecento interviste raccolte direttamente dall'autore - e di documenti inediti, fra i quali quelli custoditi al Foreign Office di Londra e per la prima volta portati qui alla luce, dà vita a un affresco unico di quello che è stato il sommovimento più aspro della Prima Repubblica.

*************************************

sabato 14 febbraio 2009

***Second Love Songs***


Sabato 14 Febbraio 14 a partire dalle 12:30 pm slt (21:30 italiane) sul palco virtuale di Torino Vera (http://slurl.com/secondlife/Italia%202%20Torino/73/169/33) alcuni dei più bravi artisti presenti sulla scena musicale di SL ma provenienti da tutte le parti del mondo (dalla Vecchia Europa al Sudamerica agli Stati Uniti ecc.)
eseguiranno ,rigorosamente dal vivo,alcune delle loro canzoni originali dedicate all'amore.
Shamanes ,Davecorbett Darwin, UKD Project ,TB Andel,Moxy Barracuda, Swina Allen,Pakito Crimson ,Euodia Baxton ed altri ancora faranno da colonna sonora ad uno dei più bei party di San Valentino inworld!

Il cd "Second Love Songs" comprenderà sia le canzoni che verranno eseguite in diretta che altre inviate da artisti che ,pur non potedo partecipare all' evento live hano comunque voluto contribuire a questa originalissima raccolta. Per tutta la durata del concerto sarà possibile effettuare il download del CD disponibile in seguito anche sul sito http://secondlovesongs.blogspot.com/ linkable anche su ciascuno dei siti degli artisti coinvolti.

Il programma della serata sarà pertanto il seguente:

12.40 : Shamanes ( http://www.shamanes.com.ar)


Shamanes è una band argentina che si è formata nel Maggio del 2002; i ragazzi combinano i migliori ritmi latini creando una gioiosa e piacevole musica tutta da ballare! Canteranno due romantiche canzoni d'amore:
"Corazon de Madera" and "Demonio de Amor".

12:50 pm : Davecorbett Darwin (http://bentdiscs.com)

Dave ha uno stile unico nel suonare la chitarra e solitamente esegue materiale originale durante i suoi concerti.
Dalle sue composizioni emerge la ricchezza del suo mondo interiore:crede che la piattaforma di Second Life sia perfetta per promuovere la consapevolezza su argomenti quali i diritti umani, la violenza sui minori, i diritti degli animali,la tutela dell'ambiente, la pace e l'ecologia.
Canterà due suoi pezzi originali:

"Tell Me I'm Your Friend "e "Missing You".
.

1:10: UKD Project (www.ukdproject.com)

UKD Project è una RL band fondata nel 2006 che ha deciso di sperimentare nuove forme espresssive in SL.
Nei loro concerti suonano canzoni originali composte da loro stessi intrecciandole a covers famose: ed il loro genere musicale spazia dal pop al soul al rock, in un mix allegro ed espolsivo.Eseguiranno due dolci canzoni originali:

"The moon and the water" e "Treasure".



1:20 TB Andel (http://tbandel.joaofrazao.net)

TB è un musicista portoghese che suona un tipo raffinato di world music, risultante dalla contaminazione del tradizionale fado portoghese con influenze di jazz e di musica afro.Il suo strumento è l'ukulele elettrico.Eseguirà dal vivo due suoi pezzi originali:

"Funda" and "Entre Beiras".

1:40 Moxy Barracuda (http:/www.myspace.com/moxyb)

Moxy è un ottimo tastierista e batterista:le sue canzoni sono rifinite con l'aiuto degli arrangiamenti della sua band "The Barracudas" formata dai migliori musicisti di Atlanta, che si "incendia" di continuo ad ogni loro concerto!
Eseguirà "December Wind" ( una canzone che spiega come l'amore può riscaldare tutte le cose) e "Tell Me" ( una canzone senza tempo che parla degli addii).


1:50 Swina Allen (http://www.swinaallen.com)

Swina è un chitarrista jazz ed un vocalist che esegue solo musica originale in SL, creata nel suo studio. Ama suonare il blues, il jazz, fusion e annovera c BB King, Eric Clapton, and Santana fra i suoi musicisti preferiti.

Canterà

2:00 Pakito Crimson (
www.myspace.com/pakitocrimson)

Pakito è un musicista di 33 anni di Barcellona:ha suonato in varie bands fin da quando aveva 15 anni come chitarrista e bassista . Avvicinatosi al mondo virtuale di Second Life si esibisce con regolarità sui suoi palchi . Suona soprattutto pezzi rock ma stasera eseguirà una canzone romantica:

"Sin sentido"



2:10 Reis Alter and Ald Alter (www.myspace.com/aldobrizzi)

Il loro genere musicale può essere definito trip-hop/bossa nova/electrosamba/bolero/indie-Brasil con elementi di trip hop e musica classica e venature di musica Brasiliana come la bossa nova.
Durante i loro concerti alternano pezzi originali di Aldo Brizzi e remix di autori classici brasiliani come Jobim o Vinicius. Reis ha una voce unica che esalta qualunque composizione.
Eseguiranno due canzoni originali

"Eu sei que vou te amar" e " Statte vicino a'mme".


2:20 Euodia Baxton (
http://www.myspace.com/youreuodia )

La sua musica viene quindi sia dal cuore che dalle esperienze della sua vita.
Euodia scrive, canta e compone da sola tutte le sue tracce.In RL ha avuto l'onore di aprire i concerti di molti artisti ed ha lavorato con famosi produttori americani quali ultimamente
Ron Capone, Steven Williams, and Fabor Robinson Jr.

Eseguirà una sua canzone originale dall'accattivante titolo "Dreamin'".

martedì 3 febbraio 2009

Presentazione del libro" Chi ha paura dei cinesi?" in Second Life


Mercoledi 4 febbraio alle ore 12:30 pm slt (21:30 italiane), in Piazza San Carlo a Torino Vera (http://slurl.com/secondlife/Italia%202%20Torino/73/169/33) consueto appuntamento con "Underworld Stories":questa settimana verrà presentato in Second Life il libro "CHI HA PAURA DEI CINESI?" di Lidia Casti e Mario Portanova.
Modererà la serata il Presidente dell’Associazione di Giornalismo Investigativo Leonida Reitano.
La presentazione si svolgerà tramite voice chat, seguirà il dibattito con il pubblico, formula oramai sperimentata con grande successo e partecipazione da parte del pubblico.

Dei cinesi insediati in Italia da quasi un secolo non si è mai saputo molto, anche perché, forse, non ce n’era bisogno. Finché, a un certo punto, è cambiato tutto. Sono diventati sempre di più, hanno stravolto la faccia di molti quartieri sollevando la protesta degli abitanti. Il 12 aprile 2007, in via Paolo Sarpi a Milano, sono stati protagonisti della prima rivolta etnica nella storia dell’Italia moderna. E hanno invaso le pagine dei giornali.
Ma cosa si nasconde dietro ai pregiudizi e agli stereotipi che avvolgono la più antica comunità straniera del nostro Paese? Come il suo lato oscuro – fatto di mafia, di riciclaggio, di ragazzini con le mannaie e di bordelli nascosti sotto centri massaggi, di schiavi-lavoratori e ambulatori clandestini – dialoga con la normalità quotidiana, fatta di lavoro, di commercio, di famiglia, di scuola, di divertimento e, ormai, spesso anche di integrazione?

Il libro viene presentato nell'ambito della serie di “Underworld stories: la realtà che solo noi vi possiamo raccontare”, un programma realizzato dall’Associazione di Giornalismo Investigativo (AGI) e da Italia Vera con lo scopo di approfondire e analizzare il volto nascosto della società italiana ed internazionale: il crimine organizzato, gli omicidi seriali, il terrorismo internazionale i servizi segreti, l’economia illegale, etc.