martedì 3 febbraio 2009

Presentazione del libro" Chi ha paura dei cinesi?" in Second Life


Mercoledi 4 febbraio alle ore 12:30 pm slt (21:30 italiane), in Piazza San Carlo a Torino Vera (http://slurl.com/secondlife/Italia%202%20Torino/73/169/33) consueto appuntamento con "Underworld Stories":questa settimana verrà presentato in Second Life il libro "CHI HA PAURA DEI CINESI?" di Lidia Casti e Mario Portanova.
Modererà la serata il Presidente dell’Associazione di Giornalismo Investigativo Leonida Reitano.
La presentazione si svolgerà tramite voice chat, seguirà il dibattito con il pubblico, formula oramai sperimentata con grande successo e partecipazione da parte del pubblico.

Dei cinesi insediati in Italia da quasi un secolo non si è mai saputo molto, anche perché, forse, non ce n’era bisogno. Finché, a un certo punto, è cambiato tutto. Sono diventati sempre di più, hanno stravolto la faccia di molti quartieri sollevando la protesta degli abitanti. Il 12 aprile 2007, in via Paolo Sarpi a Milano, sono stati protagonisti della prima rivolta etnica nella storia dell’Italia moderna. E hanno invaso le pagine dei giornali.
Ma cosa si nasconde dietro ai pregiudizi e agli stereotipi che avvolgono la più antica comunità straniera del nostro Paese? Come il suo lato oscuro – fatto di mafia, di riciclaggio, di ragazzini con le mannaie e di bordelli nascosti sotto centri massaggi, di schiavi-lavoratori e ambulatori clandestini – dialoga con la normalità quotidiana, fatta di lavoro, di commercio, di famiglia, di scuola, di divertimento e, ormai, spesso anche di integrazione?

Il libro viene presentato nell'ambito della serie di “Underworld stories: la realtà che solo noi vi possiamo raccontare”, un programma realizzato dall’Associazione di Giornalismo Investigativo (AGI) e da Italia Vera con lo scopo di approfondire e analizzare il volto nascosto della società italiana ed internazionale: il crimine organizzato, gli omicidi seriali, il terrorismo internazionale i servizi segreti, l’economia illegale, etc.

Nessun commento: