mercoledì 25 febbraio 2009
Presentazione in Second Life del libro:"REGGIO CALABRIA 1970: storie e memorie della rivolta"
Giovedì 26 febbraio alle ore 12:30 pm slt(21:30 italiane), ritorna il consueto appuntamento in Piazza San Carlo a Torino Vera(http://slurl.com/secondlife/Italia%202%20Torino/73/169/33)con “Underworld stories: la realtà che solo noi vi possiamo raccontare”, un programma realizzato dall’Associazione di Giornalismo Investigativo (AGI) e da Italia Vera con lo scopo di approfondire e analizzare il volto nascosto della società italiana ed internazionale: il crimine organizzato, gli omicidi seriali, il terrorismo internazionale i servizi segreti, l’economia illegale, etc.
Leonida Reitano (Presidente dell’Associazione di Giornalismo Investigativo)presenterà il libro di Fabio Cuzzola "REGGIO CALABRIA 1970: storie e memorie della rivolta" .La presentazione si svolgerà tramite voice chat a cui seguirà il dibattito con il pubblico.
I fuochi del Sessantotto e dell'autunno caldo non sono ancora sopiti, quando scoppia, quanto mai inaspettata, una rivolta violenta nel Sud d'Italia. A Reggio Calabria i cittadini scendono in strada per protestare contro la mancata assegnazione del capoluogo regionale. E il 1970. Fra tentativi eversivi di golpe e infiltrazioni della criminalità organizzata, gruppi neofascisti, al grido di "Boia chi molla", raccoglie la bandiera dell'insurrezione: un caso unico nella storia dell'Occidente sotto l'egida del Patto Atlantico. Cosa rimane oggi della pesante eredità di quella rivolta? Qual è stato il prezzo pagato dalla città e dal Sud? Perché con il passare degli anni una tendenza costante ha tentato di rimuovere questo episodio cruciale della vita del nostro paese? Al centro della ricostruzione storica, la memoria, collettiva e individuale, di chi la rivolta la fece, di chi la subì, e di chi invece stette a guardare. La straordinaria combinazione di fonti orali - duecento interviste raccolte direttamente dall'autore - e di documenti inediti, fra i quali quelli custoditi al Foreign Office di Londra e per la prima volta portati qui alla luce, dà vita a un affresco unico di quello che è stato il sommovimento più aspro della Prima Repubblica.
*************************************
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento