domenica 26 agosto 2007

Rendere il lavoro un gioco

Un aspetto sicuramente positivo di universi Massively Multiplayer Online Games (MMOGs) and Virtual Worlds (Second Life & co.) è il coinvolgimento degli utenti, la volontà degli utenti di crearsi network di relazioni e la capacità di aggregare molti utenti intorno ad un unico obiettivo.
Spesso si crea un ambiente collaborativo in cui le migliori energie di ogni utente concorrono al raggiungimento di un risultato, ovvero tutto ciò che un ufficio Risorse Umane sognerebbe dai suoi dipendenti.
Nei mondi virtuali la collaborazione e il coinvolgimento sono la norma. Questo studio del Blog di Cisco dedicato ai Virtual Worlds approfondisce l'argomento:
http://blogs.cisco.com/virtualworlds/2007/08/gaming_your_job_will_it_be_ado.html

1) Achievement - provides goals, challenge, reward, analysis of complex problems, and status
2) Competition - provides challenge, success, reputation, ego and status
3) Socialization - provides a way to help others, create friendships/relationships, collaboration, group-wide enthusiasm for a task, communication channels
4) Exploration - allows discovery of new information/ideas, distraction and escapism
5) Immersion - allows customization of the user or environment, allows personalized style

segue sul blog

Nessun commento: