giovedì 2 luglio 2009

Aloisio Congrejo espone a Milano Vera in Second Life




A Milano Vera in Second Life, lungo la "Strada dell' Arte" si stanno inaugurando tante gallerie d'arte che raccolgono tanti visitatori incuriositi dalla possibiltà di poter ammirare la creatività di artisti di tutto il mondo grazie alla magia virtuale di Second Life.

L'ultima galleria che si è aperta in ordine di tempo è quella del pittore Aloisio Congrejo appassionato dell'arte in RL e SL.
Da"fruitore dell'arte" ha amato e ammirato moltissimi artisti, grandi e piccoli, in grado di esprimere e trasmettere emozioni con qualsiasi mezzo.
Aloisio in Second Life, ha da subito iniziato ad esprimere i suoi pensieri ed emozioni come gioco, sperimentando cose nuove con semplicità ed esclusivamente per puro divertimento personale.
Non si considera "un artista" ma crea per il solo piacere di creare , lusingato dagli apprezzamenti costanti che riceve inworld

Ad Aloisio, le cui opere potete ammirare ed acquistare nella sua galleria a Milano Vera (http://slurl.com/secondlife/Italia%204%20Milano/213/114/33 ) abbiamo rivolto qualche domanda:eccone il resoconto...
Aloisio, raccontaci la tua prima volta in Second Life...



Prima iniziare l'esperienza di Second life non conoscevo il metaverso; sono entrato in Sl incuriosito da Neverland pubblicizzata nel blog di Antonio di Pietro.



Cosa volevi trovare nel metaverso?



Entrato ho fatto lì le prime conoscenze ed assieme ad alcuni amici di neverland ho creato la prima land, Saturnia.

Terminata l'esperienza di Saturnia ho acquistato assieme a Tani Thor una sim che abbiamo chiamato Tanalois.

Una sim che naturalmente è tutta dedicata all'arte, con le sue 7 gallerie.

Ospitiamo fotografi di real e di sl ed alcuni artisti di sl con le loro opere 3d.

Quindi alla domanda ...cos'è per te second life non posso che rispondere, è il mezzo che forse mi permette di fare alcune delle cose che non ho fatto in real life!



Chi è Aloisio Congrejo


Ci sono due Aloisio Congrejo uno è il “creativo” (dire artista mi sembra esagerato) e l'altro è il gallerista, non inteso nel senso commerciale ma come ospite di creativi o artisti nel vero senso della parola. Ospitiamo per lo più artisti alla loro prima esperienza espositiva, e siamo molto contenti dei risultati, visto il successo che poi riscuotono inworld.

Crediamo inoltre molto nella collaborazione tra lands dedicate interamente o in parte all'arte, come mezzo di diffusione e di promozione.



Per ciò che riguarda l' Aloisio creativo posso solo dire che Second Life mette a disposizione dei mezzi grafici che permettono di creare e quindi di far uscire quella creatività che forse avevo chiuso in qualche anfratto della mia coscienza.

Come ho sempre detto, in fondo creare è sviluppare un mezzo di comunicazione, e se almeno uno dei fruitori delle mie opere reputano il mio lavoro “buono” significa che ho fatto centro, ho comunicato qualcosa di me, e questa cosa per me è premiante.



Quindi per te il metaverso è un buon mezzo?


L'arte in second life è forse una delle attività più vivaci e “concrete”, molti sono gli interessi che la circondano e non ultimo la possibilità di interazione con la real con scambi vicendevoli di opere e di proposte, insomma vedo molto interesse perché in fondo l'interattività è il vero fulcro del metaverso, e penso che le sue possibilità siamo ancora tutte da scoprire.

1 commento:

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie