venerdì 17 aprile 2009
Musica e solidarietà in second Life
SL non è più sotto i riflettori dei media come lo è stata qualche anno fa ma certamente la sua importanza non è diminuita soprattuto se si tiene conto delle potenzialità che essa offre per la condivisione dei contenuti artistici e culturali.In quest'ottica la musica live rappresenta uno dei settori più vivaci e che registra una continua ascesa ed un costante interesse sia fra gli addetti ai lavori che fra i semplici appasssionati.Allietando le ore trascorse dai residenti inworld riverbera la sua forza sempre più anche al di fuori di SL, portando sul web i suoi contenuti ,spesso non in modo fine a se stesso ma anche fungendo da strumento virale per diffondere mesaggi di solidarietà o di impegno sociale.
L'altra sera a Torino Vera in occasione della raccolta fondi promossa dal gruppo Italia Vera a sostegno delle popolazioni abbruzzesi colpite dal terremoto ,abbiamo assistito ad un evento della durata di ben 5 ore, organizzato da Sandy Demina ,con la collaborazone di tutto lo staff di Italia Vera,durante le quali, in diretta streaming da tutto il mondo, si sono succeduti sul palco virtuale della splendidamente ricostruita Piazza San Carlo molti artisti internazionali.A fare da trait d'union fra i vari momenti della serata è stato Swina Allen che in SL si esibisce con successo da più di un anno.Oltre che introdurre le esibizioni dei suoi amici musicisti , Swina ha anche proposto alcuni pezzi originali.
Il primo ad esibirsi sul palco è stato Mitch Triellis un cantante Jazz che si esibisce su vari palchi, dal Sudamerica ai Caraibi, da oltre 15 anni.
Poi e' stata la volta di Blindboy Gumbo un chitarrista di Geordieland (UK)membro della band "Wild Hedgeogs" che suona alla chitarra musica originale INDIE/ROCK.A seguire si sono poi esibiti Sioux Nicolaidis , musicista romano che accompagnato da una drum machine riesce a non fare uso di backing tracks;a seguire sempre dall'Italia, il gruppo degli UKD project ha eseguito alcune delle sue canzoni originali in un mix of pop, soul e rock.
Da Montreal in Canada Loran Andretti, che si considera un cantastorie ha cantato, accompagnato dalla chitarra acustica alcune delle sue canzoni originali che spaziano dal Folk al Blues.
In diretta dagli States la voce melodiosa di Melodee McDonnell ha rallegrato i presenti con alcune delle piu' belle canzoni Oldies, Retro, Classic Jazz mentre CTM Underwood ha eseguito alcune delle canzoni insieme lalle quali molti di noi siamo tutti cresciuti, dai Beatles a Billy Joel, Elton John, Styx ed altri.
Seba Sideways in diretta dal Buenos Aires ha poi suonato col suo sax tenore alcuni dei suoi pezzi originali,che risentono di un mix di influssi musicali che vanno dal Reggae al Jazz alla Bossa Nova con venature di Blues, Funk e, naturalmente,Tango.
In diretta da New York Dominick Manatiso ,forte della sua lunga esperienza sia come disc jockey (ha lavorato per legacy-radio.com )sia come musicista ha intrattenuto il pubblico con alcuni pezzi basati su un mix of country, southern rock and pop che risentono dell'inflenza di Garth Brooks, Billy Joel and James Taylor.
Dal Portogallo invece TB Andel , musicista di grande energia ha eseguito col suo magico Ukulele elettrico alcune sue composizioni di musica World e Folk con un tocco originale di jazz, fado e musica afro .
Da Londra Russell Eponym (Russell Taylor Ashby) cantante acustico folk e blues influenzato principalmente da Bert Jansch, Bob Dylan and Mark Knopfler, ha suonato con un inconfondibile fingerpicking style vari generi rock, punk, jazz and folk gli stessi che ha eseguito per anni come solistae musicista di strada in giro per l'Europa.
Da Barcellona è stata poi la volta di Karma Auer e Jordio Carnell, amici in RL che hano iniziato ad esbirsi con successo anche inworld :Karma ama eseguire soprattutto pezzi pop, jazz, industrial, Jordio è invece un artista catalano che reinterpreta in modo originale pezzi rock e jazzy covers di musicisti quali Leonard Cohen, Bob Dylan, Paul Simon, David Bowie.
E' stata poi la volta di Satin Galli ed Erin Frog, una coppia di cantanti del Wisconsinin che sono una coppia nella vita reale e che da qualche tempo si esibisce con successo anche sui palcoscenici virtuali di Second Life.Satin ed Erin cantano da sempre: lui dall'innato talento e dalla voce morbida come la seta ha suonato le percussioni e cantato come voce leader in molte bands in New York, lei considera la musica ed ama spaziare in vari generi musicali dal country al pop.
Artel Brando da Chicago, hacantato e suonato la sua chitarra elettrica o acustica in sile Lite Heavy Metal eseguendo le sue canzoni originali basate sulla realtà virtuale e sulle esperienze che essa fa nascere
JaNa KYoMooN da Londra ha poi deliziato il pubblico con una serie di improvvisazioni basate su un mix di elettronica ed ambient con riflessi ritmici descritti come "una galleria di paesaggi e dipinti sonori". I suoi quadri sonori contengono delle venature di pianoforte e synths intinti di eco di musica world jazz e triphop.
La serata è stata conclusa dal musicista Joaquin Gustav che con le incantevoli note della sua chitarra ha eseguito splendide musiche per tango della sua amata terra argentina.
Nelle 5 ore dell'evento si è registrata una presenza media di 100 avatars che hanno partecipato attivamente sia esprimendo i propri commenti in chat pubblica sia cliccando con generosità sul pannello che , conducendo sul relativo sito web, invitava a fare donazioni alla Croce Rossa Italiana:euro o dollari e non semplici linden siamo sicuri siano stati offerti con grande generosità dalle persone rappresentate virtualmente dai loro avatars presenti non soltanto con i loro pixels ma con tutto il loro cuore e la loro sensibilità.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento