venerdì 27 giugno 2008

Le frontiere dell'interazione IV: benvenuti in un mondo senza computer



Torino, 1° luglio 2008.
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Museo di Arte Contemporanea,
apertura alle 8,30 e inizio delle relazioni alle 9,30.


http://frontiers.idearium.org/
Informazioni ed iscrizioni su http://frontiers.idearium.org/

------------------------------------------------------------------------------------------

L’evento fa il punto sull’evoluzione del rapporto fra esseri umani e sistemi tecnologici.
Quest’anno si confronta con un mondo dove i beige computer desktop e le sue classiche modalità d’uso sono il vecchio, mentre la mobilità, l’internet delle cose, gli SPIME ne rappresentano una esplosiva evoluzione capace di influenzare radicalmente i nostri comportamenti sociali e la conoscenza che abbiamo del mondo che ci circonda.

Fra gli speaker:
lo scrittore Bruce Sterling, Nicolas Nova (LIFT Conference) ed Elizabeth Churchill, Principal Research Scientist di Yahoo, USA.

Saranno introdotti da un video di Jeffrey Schnapp, Direttore dello Stanford Humanities Lab, e seguiti da molti altri specialisti ed esperti stranieri e italiani come Bruno Giussani (scrittore e commentatore, direttore per l'Europa della TED Conference: Technology, Entertainment, Design).

Questa edizione, frutto di una stretta collaborazione con il consorzio TOP-IX, l’Internet Exchange dell’area del nord-ovest..
Tra i makers attivatisi per Frontiers, ci sono anche i talenti di MaisonThe – brand del Gruppo Visiant.

Per coloro che non potranno fisicamente essere presenti a Torino è prevista la possibilità di partecipare alla conferenza tramite le diverse dirette video su internet e in streaming su SecondLife.

La regia televisiva dell'evento sarà curata da Dolmedia: tutti gli speech, ma anche interviste e commenti da studio, verrano trasmessi in diretta (e via via pubblicati on demand) nella webtv all'indirizzo http://frontiers.dolmedia.tv, e su Second Life da 2lifecast.

L'evento in SecondLife verrà seguito indiretta e trasmesso su Idearium, già sede delle precedenti edizioni.
http://slurl.com/secondlife/IDEARIUM/139/138/49

Il segale verrà inoltre distribuito in broadcast live da 2lifecast in un network di land che si sono associate all'iniziativa.
La trasmissione potrà essere seguita anche su:
Museo Del Metaverso http://slurl.com/secondlife/Dulcamara/230/37/24
Pyramnd Cafe http://slurl.com/secondlife/Vulcano/52/26/725
Non solo web http://slurl.com/secondlife/Cloncurry/53/211/71
Siena http://slurl.com/secondlife/Siena/161/209/30

Per tutti gli owner che volessero avere lo streaming dell'evento, e' stato realizzato un kit-box completo con monitor, texture media, documentazione e allestimento di una piccola arena mobile ( 30 prims) per la proiezione.

Per avere il kit-box, scrivere a staff@2lifecast.com

Ma non e' tutto.
La registrazione di Frontiere dell'Interazione IV sarà successivamente lo spunto per un successivo evento prodotto e realizzato inworld, dove interverranno alcuni fra i partecipanti di Forntiere per completare e sviluppare tematiche e rispondere alle questioni sollevate dai residenti.

Frontiere dell'interazione on SecondLife
Coming Soon
settembre 2008

Nessun commento: