venerdì 29 maggio 2009

Incontro con Jana Kyomoon in Second Life a Milano vera


JaNa KYoMooN è una musicista di Second Life che di tanto in tanto che si avventura in RL come Jan Pulsford.

JaNa KYoMooN si definisce una "musicista per la pace" ed una "sound escapist", la musica le permette cioè di evadere dalla realtà.

Di tanto in tanto attinge dal suo progetto di musica elettronica in RL "aTHeNa BLue" per mixare percussioni e bassi con la sua musica evocativa e meditativa .

Recentemente ha partecipato a "Swina's Mood" a Milano Vera, un appuntamento condotto settimanalmente da Swina Allen in Second Life, durante il quale i musicisti inworld presentano se stessi e la propria musica sia suonandola in diretta live sia rispondendo a qualche domanda del conduttore, che è anch'egli un musicista.

Ecco il reosoconto di questa intervista, che riteniamo contenga spunti interessanti per chiunque sia interessato alla musica che si può ascoltare su questi palchi virtuali.

Come hai scoperto SL?

Sono entrata in Second Life circa tre anni fa, nel Febbraio del 2006.
Il mio amico Cypress Rosewood che era già un musicista SL me lo ha suggerito.
Dopo una serie di tentativi ci sono finalmente riuscita , e come JaNa KYoMooN ho creato il Music ALL Music Peace Park dove ho cominciato ad esibirmi come parte del Peace Park Trio con Cypress and Trefies Kaufman.
Il mix fra la musica elettronica con il salterio a percussione ed il flauto dei Nativi Americani è risultato molto piacevole e così ho iniziato la mia carriera di muscista in Second Life.
dopo circa un anno ho cominciato ad esibirmi come solista. Ininzialmente ho suonato una musica elettronica molto ritmica tratta dal mio progetto RL aTHeNa BLue ma man mano col tempo sono passata ad una musica down-tempo, ambient e meditativa che ha ottenuto una reazione più intensa.
Non appena ho compreso l'aspetto positivo dell'eseguire questo tipo di musica per il benesserefisico e spirituale ho deciso di dedicare a questo scopo tutte le mie performances in SL.
==================================

Pensi che SL possa rappresentare una vetrina per i tuoi lavori RL ?

Assolutamente si.SL mi fornisce quotidianamente la possibilità di esporre la mia musica e le mie idee.
Rappresenta un perfetto parallelo rispetto al mondo reale nel senso che fa vedere te stesso riflesso nel mondo virtuale .
ti permette di imparare dai tuoi sbagli e dai tuoi sucessi ricavandone un feedback immediato.
Per i musicisti specie quelli alle prime armi, essa ha un valore inestimabile come strumento di pianificazione del proprio modello di business.

Intendo dire questo:se nessuno si è presentato al tuo show ci sarà sicuramente un motivo e quindi è opportuno domandarsi le ragioni dell'insuccesso.
Così si può imparare l' importanza della promozione, della comunicazione con le persone , della presenza scenica e così via, proprio come nel mondo reale!

In SL presento "Goodbye Weekend Show" la domenica sera al ALL music Peace Park ed ho visto crescere dal nulla una SIM sempre piena di pubblico.
Tutto questo mi ha aiutata a registrare tre album ed a sviluppare e fare crescere la mia radio, Radio Jana.
==================================

Quali sono le sue fonti di ispirazone?

Credo che la musica sia tutta intorno a noi e che stia a noi compositori imparare ad attingere da quello che ci circonda.
La nostra ispirazione puo' essere originata da una varietà di stimoli da porsi in relazione coi posti in cui noi viviamo.
Negli ultimi anni ho tratto la mia ispirazione dallo scenario incantato in cui ho vissuto, nei campi e nella natura intorno a me.
Dal gorgoglio dell'acqua nei ruscelli al suono degli uccelli, il profumo del caprifoglio e la bellezza degli alberi e dei fiori. La vista della luna piena ed il rumore del tuono.
Catturo questi momenti musicali nel mio computer.
Posso tornare a casa dopo una lunga camminata, fare un bel respiro profondo e cominciare a programmare e suonare la musica che ho incontrato nelle mie passeggiate.
Mi piace pensare che è come se stessi dipingendo e facendo schizzi con la musica. Uso il piano e il synths e li tingo con echi di world jazz e triphop.

============================


Vuoi usare il tuo nome RL ?

Penso che le persone amino l'anonimato di SL - ho scoperto che esse non sembrano affatto interessate a sapere chi sei o cosa fai in RL e questa cosa a me piace abbastanza.
A me non importa sapere se le persone che mi ascoltano sappiano o meno che il mio nome è jan pulsfor:
Dopo tutto Google può essere d'aiuto per far scoprire chi sono e chi sono gli artisti con cui ho lavorato, da
Cyndi Lauper, Chico Freeman, aTHeNa BLue and DJ Julian Marsh...dopotutto non si tratta di un grande segreto!!


===============================
Usi altri tipi di promozione digitale??

Penso che stiamo vivendo tempi estremamente eccitanti per internet e per la rivoluzione digitale.

http://www.twitter.com/janakyomoon
...lo uso quotidianamente per diffondere la mia musica!

http://www.janakyomoon.com/
qui bloggo quando trovo il tempo per farlo!

http://www.cdbaby.com/janakyomoon
Qui vendo la mia music in CD e mp3 downloads...

martedì 19 maggio 2009

Italia Vera cresce e va avanti in Second Life


Italia Vera in Second Life non chiuderà :si tratta invece di un progetto destinato a continuare ed anzi ad allargarsi e ad aumentare la sua importanza.

A questo proposito annunciamo con orgoglio l'imminente apertura di due nuove lands entrambe magnificamente ricostruite, Paestum e Firenze ed anche la prossima acquiszione di una land storica di Second Life legata ad un luogo incantevole della nostra penisola cui la proprietà di Italia Vera è affettivamente molto legata.


Continua dunque l'avventura di Italia Vera in Second Life,un progetto ormai pluriennale che trae la sua linfa vitale dai due elementi di cui si compone, forma e sostanza, contenuto e contenitore.


L’idea iniziale è stata quella di realizzare una ricostruzione minuziosa delle città e dei paesaggi italiani :un progetto di affascinante visionarietà che ha richiesto ore ed ore di building e dedizione totale di una squadra di bravissimi builder che si sono messi in luce per la loro dedizione e professionalità.Certamente di qualche dipendente infedele si sarebbe fatto volentieri a meno ma delusioni di tal genere sono purtroppo inevitabili visto che purtroppo con le miserie umane si ha comunque a che fare anche sotto i pixels degli avatars...

Il risultato è sotto gli occhi di tutti e senz’altro vale la pena fare un giro fra i pixels delle città ricostruite.


Naturalmente per quanto bello il contenitore non sarebbe potuto bastare di per sé per dare valenza al progetto. Nel corso del tempo si sono aggiunti via via tanti contenuti dietro cui si intravede comunque la mano di un sognatore manageriale che nel progetto ci ha messo la faccia e i denari, distribuendoli con generosità e fiducia allo staff ed ai numerosi artisti che ogni giorno garantiscono almeno 6-7 ore di eventi live.Denari suoi, sottolineiamolo perchè comunque dinanzi agli sponsor reali che gli forniscono fiducia lui resta il principale referente e responsabile.Denari suoi e veri, non rastrellati grazie ad equivoche operazioni in borsa virtuale di cui purtroppo tanti sono rimasti vittime: operazioni piratesche di rastrellamento di soldi e fiducia,realizzate grazie alla emissione di titoli super tossici che in un baleno hanno visto il loro valore polverizzato : una vera apoteosi del "take the money and run" che avrebbe richiesto ben altra uscita di scena da parte dei loro ideatori che ritroviamo invece oggi a dare giudizi malevoli per interposta persona su blogs scarsamente visitati ...


Collegandosi nelle piazze di Italia Vera si può assistere quotidianamente ad attività che vanno dalla presentazione di libri,ai concerti, alle mostre d’arte ed alle letture di poesie e alla proiezione di cortometraggi e video, in un continuo rincorrersi fra realtà virtuale e vita reale.

Oltre 150 musicisti si sono ormai esibiti sui palchi delle città ricostruite, e tanti sono coloro che fanno a gara per presentare su quei palchi i loro pezzi originali ed i loro progetti musicali...Ad essi si acoompagnano dj che mixano in streaming ogni giorno i più svariati generi musicali allietando le ore di coloro che per scelta, o per necessità scelgono questa forma di intrattenimento digitale.

Molti sono gli artisti che inoltre stanno decidendo di esporre le loro opere ad Italia Vera: a questo proposito vi segnaliamo la nuovissima Strada dell'Arte a Milano Vera che ha il suo fulcro nel recentemente rinnovato Ex-sense, un art &music club di nuova concezioneche sulla scia di quanto avviene nei locali di tendenza RL si fa sperimentazione musicale e si accolgono le mostre d'arte. Recentemente hanno esposto artisti del calibro di gleman Jun e Michaelangelo Montagu, ai cui vernissage hanno assistito galleristi RL che hanno goduto della magia di SL che ha permesso loro di essere presenti lì ed in quel momento malgrado le immense distanze geografiche.


Sono francamente desolanti nella loro meschineria le più o meno ventilate accuse di utilizzare bot per riempire di traffico le varie sims:sarebbe davvero masochistico pagare ogni giorno migliaia e migliaia di lindens ai musicisti ed ai dj che allietano le ore ai residenti durante gli eventi ad Italia Vera e poi infestare di bots quei luoghi.Anzi i bot sono decisamente contrastati e combattuti proprio perchè disturberebbe la loro inattività:a nessun musicista, anche se ben pagato, piacerebbe suonare per un pubblico di zombies!


In conclusione tranquillizziamo tutti gli abituali frequentatori delle lands di Italia Vera sul fatto che non verranno privati dei loro amati punti di aggregazione,rassicurandoli anzi sul fatto che sempre più eventi verrranno loro offerti nell'ottica di un sempre più raffinato digital entertainement.

E garantiamo inoltre che ad Italia vera non troverà mai nemmeno posto,come purtroppo avviene su altre sim italiane, alcun tipo di materiale equivoco per non dire pornografico, quello si messo artatamente allo scopo di attirare il traffico peggiore.


Questo è stato e sarà sempre il principale obbiettivo di tutto lo splendido staff di Italia Vera, sul quale è opportuno spendere qualche parola in conclusione del disorso.

Le risorse umane come ben sanno tutti coloro che di organizzazione aziendale si occupano, rappresentano la vera ricchezza di ogni realtà aziendale,Italia Vera ha selezionato e formato nel corso degli anni tante figure professionali, a molte delle quali ha anche offerto contratti di lavoro RL (esempio più unico che raro in SL e che è veramente degno di nota!).


Evelina, Cla,Luana,Aldous, Gaia ,Floradorasono persone reali dietro i loro pixels, e meritano rispetto per il lavoro che fanno.

Esse rappresentano un patrimonio per il gruppo ed è evidente che solo per ragioni gravissime si potrebbe decidere di fare a meno di loro: purtroppo talvolta, come in RL, tali ragioni si manifestano e decisioni drastiche vanno prese proprio per la salvaguardia del progetto e delle passioni e speranze di tutte le belle persone (fortunatamente la maggioranza) coinvolte.

giovedì 7 maggio 2009

Swina's Mood:arte e musica in Second Life



Domenica 10 maggio alle ore 1:00 pm slt, nel nuovissimo "Music-Art club EX-Sense" di Milano Vera (http://slurl.com/secondlife/Italia%204%20Milano/166/152/33)nel corso del consueto appuntamento di "Swina's Mood" verrà inaugurata la personale dell' artista e fotografo Michaelangelo Montague dal titolo "Art and Technology 1909-2009".
Michaelangelo Montague è il nome SL di un artista di successo ed art director di New York City .
I suoi lavori, prevalentemente pitture, disegni ed arte digitale, fanno parte della collezione permanente della galleria di Yves St.Laurent nella sim YSL e nell' Aho Musuem of Art di NMC.
Michaelangelo ha fatto esposizioni in tante gallerie inworld facenti capo praticamente ad ed ogni stato americano o paese europeo .
Le sue nuove ed innovative fotografie subacquee in SL appariranno presto in un libro di prossima pubblicazione dedicato alla moda di SL dal titolo "Captured".
Le opere qui in esposizione rappresentano un tentativo di esplorazione dell'idea stessa di arte digitale intesa come peculiare ed originale forma di espressione artistica:per Michaelangelo l'arte digitale è decisamente degna di assurgere ad una una dignità pari a quella di ogni altra forma di arte.
In questa mostra vengono raccolti i lavori ispirati alle opere prodotte nel secolo 1909-2009. L'artista è partito da alcune foto scattate ai primi del 900 , quando per la prima volta la nuova tecnologia dell'arte fotografica cominciò ad essere utilizzata in modo assolutamente creativo .Queste foto vengono poi trattate in un modo originale utilizzando la tecnologia digitale del 21 esimo secolo, mediante l'utilizzo di un programma fotografico molto primitivo che consente letteralmente di disegnare su ciascuna foto. Ciascuna foto viene usata come un mezzo, completamente ricostruita e poi dipinta con tecnica digitale usando livelli transludici di colore, mescolando cioè i colori sulla immagine stessa applicandola sui vari strati.
Intenzionalmente Photoshop non è stato usato per nessuno di questi lavori.
Swina Allen porrà alcune domande a Michaelangelo per permettere al pubblico degli avatars presenti ed anche a coloro che seguiranno la trasmissione via streaming fuori da SL (http://87.248.52.99:8000)di conoscere meglio questo eclettico ed innovativo artista.
Swina's Mood servirà tuttavia anche a conoscere un altro artista molto attivo di Second Life, il musicista Ezcape Hax .
Lo stile di Ez è eclettico:Pop Rock con sfumature R&B.Ad ogni suo concerto ama accontentare le richieste del suo pubblico suonando alla chitarra le canzoni che tutti desiderano ascoltare!Viene da Chicago, Illinois ma a parte questo non ama dare notizie della sua RL.Suona vari strumenti, come la chitarra, il piano, un piccolo ukelelee, ma quello che ama soprattutto fare inworld è cantare.Le sue influenze musicali vanno da Pearl Jam, Bush, STP, Lifehouse. Insieme con Swina, a cui lo lega una lunga amicizia, hanno composto una canzone "I will try" che verrà eseguita in un magico jamming,possibile solo in Second Life, annullando le distanze geografiche fra Chicago e Milano.

lunedì 4 maggio 2009

Artisti a Marostica Vera


Martedi 5 maggio alle ore 1:00 pm verrà inaugurata una mostra collettiva di alcuni fra i più attivi artisti di Second Life che esporranno le loro opere nella splendida land di Marostica Vera (http://slurl.com/secondlife/Veneto%20Vero/159/60/33).Il vernissage verrà introdotto dalle note del pianista italiano FabioDC Mayo.
Fabio è un pianista italiano che ama soprattutto il pop acustico alla Damien Rice e Elliot Smith:col suo piano reinterpreta in Second Life alcune covers molto popolari di Elton John,Cat Stevens, ma ama anche proporre la sua musica originale.
Ecco qui di seguito l'elenco completo degli artisti in mostra

ALINA VILLIERS
Alina Villiers vive a Ferrara ed è da sempre appassionata di arte. Pittrice autodidatta, ha frequentato vari corsi. Nelle sue opere, mette emozioni, pensieri, natura e soprattutto tantissimi colori, che ama accostare secondo estro e ispirazione del momento.

LILLY CALCUTT
Sono nata in second life il 18 /3 /2009 e molto presto ho iniziato ad interessarmi alla fotografia in second life realizzando immagini
di avatar, poi attraverso l'utilizzo di programmi di foto ritocco
aggiungo sfondi reali creando immaggini suggestive e personali che sono a meta tra la realta virtuale di second life ed il mondo reale .

MAFFY KARU
La passione può essere considerata come uno degli ingredienti principali delle fasi iniziali di una relazione d'amore, da questa semplice affermazione comincia la mia attività di fotografa nel metaverso.
Il piacere di mostrare la passione, l’amore, la voglia di stare insieme ad un’altra persona attraverso i miei occhi, comunicare attraverso colori e sfumature il mio modo di essere, la sublimazione della mia creatività.

TANI THOR
Tani nasce in una fredda giornata di dicembre del 2007, e come se fosse una sopresa di Natale, scopre un mondo parallelo fatto di pixel e di emozioni.
Ho girovagato mesi in questo modo virtuale scoprendo posti e persone, ma il mio primo contatto con l'arte è avvenuto per caso.
Non sono un'artista o una creatrice, non studio e difficilemente approfondisco, ma metto nelle mie "cose" (non mi sento di chiamarle opere!) l'istinto.
Unisco prim usando un mio personale senso del colore e delle forme, ma l'arte è un'altra cosa!!
Non troverai notecard di spiegazione nelle mie "cose", ognuno deve vedere ciò che l'istinto gli stimola, solo il nome farà immaginare quello che io ho sentito creandola...

GLEMAN JUN
Gleman Jun - Esprimere la profondità attraverso la leggerezza.
Sono nato ad Indire – Italia, nel giugno 2007. Dopo aver completato i miei studi a Second Learning e dopo qualche esperienza come costruttore, ho deciso di dedicarmi completamente all'Arte, l'espressione più sublime e straordinaria della creatività. Incoraggiato dal gallerista di Second Learning, Sig. Lion Igaly, ho tenuto la mia prima esposizione alla "La Piramide" all'età di 4 mesi. I buoni risultati ottenuti in quella occasione mi fornirono la motivazione per continuare in un percorso ancora ignoto ed affascinante che mi ha portato a fine di febbraio 2009 ad esporre in circa 70 gallerie e musei

MAURO MAVEN
Mauro Maven è un fotografo amatoriale in rl, girovago di zone protette e oasi, la sua passione l'ha spinto, oltre che a valorizzare la sua terra d'origine ed in particolar modo le zone vicino la sua residenza, a oltrepassare i confini italiani alla scoperta di nuovi luoghi e in particolare la Bayerischer Wald germanica, posto unico e meraviglioso.
Attraverso scatti 'rubati' alla natura e la sua sensibilità, il nostro intraprendente fotografo, cerca in tutti i modi di trasmetterci emozioni provate osservando i paesaggi, i soggetti riguardanti la flora e la fauna, per rendere partecipe anche l'osservatore delle sue stesse emozioni .
L'arte è comunicazione sotto ogni forma, quindi Mauro, attraverso un percorso d i colori e di vita evidenzia l'amore per il particolare rendendo ogni foto unica, ogni scatto originale, vivace, in un continuo mutare di sensazioni e cambiamenti, come il corso della natura...

EMANUELA BAIONI
Quando il paesaggio trascende la visibilità naturale delle cose, si evolve in intuizione......
masce così quello stato di grazia che in molti chiamano..........emozione
Nata a Faenza il 12 maggio del 1969 Emanuela Baioni vive e lavora in Romagna. Una predisposizione per le arti la porta a dedicarsi alla pittura fin da bambina ma è poi da grande che troverà la sua chiave di volta, la fotografia. Intraprendendo quello che credeva essere un gioco e un semplice hobby e che si rivela essere un amore incondizionato per la bellezza in ogni sua forma e una necessità di trasmettere le emozioni intrinseche e talvolta nascoste della natura nella sua simbologia.
Emanuela inizia così un percorso di ricerca e di studio che affronta da autodidatta iscrivendosi ad alcuni siti di fotografia su web, uno su tutti e il più importante per la sua crescita artistica é Maxartis, il quale vedrà sorgere le sue prime immagini naturalistiche che la porteranno a formare il suo stile personale.

ALBY MINOTAUR
fin da ragazzino mi dilettavo a fare la caricature dei miei compagni di scuola.
Li disegnavo con la biro BIC senza poter cancellare: pochi tratti e ne indovinavo il carattere.
Così a militare i miei superiori: capitano, tenente, sergente. .... sempre con la biro BIC. Ritratti e caricature.
Così nel lavoro: il capo e i miei colleghi.
Poi è stato inventato il PC ed i programmi di grafica digitale.
Uno spasso.
Da allora un continuo lavoro che mi ha portato a fare centinaia di caricature prima dei nostri politici, poi degli attori, dei campioni di calcio e dei VIP internazionali. Un grande hobby e sempre nuovi sviluppi.
Notate i particolari: non si vede il trucco.
Volete sapere quale è il segreto di una buona caricatura?
Ebbene: a distanza la caricatura deve far riconoscere il soggetto prima dell'originale.
Provare per credere.
Ho realizzato 4 libri illustrati con 16 caricature ciascuno: potete sfogliarli sul posto, rezzarli, dimensionarli e farli vedere a chi volete (cliccateci sopra per sfogliarlo .... per dimensionarlo troverete in basso a sinistra il menu).
In particolare, se li acquistate, li potete vedere a tutto schermo sul vostro PC direttamente dal vostro inventario con il solo comando Wear.
Grazie per avermi accettato in questa bella mostra

NICEPHORE STRING
Mi sono avvicinato alla fotografia a 12 anni nel 1977, complice la vecchia fotocamera a mirino galileiano di mio padre, da allora non ho mai smesso di incuriosirmi. Le mie foto parlano di una natura prorompente e incontaminata, paesaggi e scorci, sono momenti di luce catturata nell'attimo fuggente dove solo qualche traccia ricorda il passaggio dell'uomo.

EUPHORY VYPER
Nei quadri vi sono rappresentate scene di età medioevale tra cui..due razze molto antiche..la stirpe dei draconici...ovvero la razza discendente dai draghi..come potete ben notare il drago e il cavaliere inginocchiato al suo cospetto...
Nel secondo quadro invece vi è raffigurato l'uomo...in una delle sembianze che è riuscito ad assumere sempre nella stessa epoca...un'epoca abbastanza famosa per le magie..gli esseri che vi vivevano..le loro trasformazioni..sopratutto nelle foreste..nei boschi..tra cui i licantropi ( razza rappresentare nel dipinto ) : uomo che al calar del sole si trasforma in lupo.