lunedì 27 aprile 2009

"Everywhere-ArteOvunque!":Gleman Jun espone a Milano Vera in Second Life



Mercoledi 29 aprile alle 12:00 pm slt (21:00 italiane) verrà inaugurata la mostra di Gleman Jun a Milano Vera (http://slurl.com/secondlife/Italia%204%20Milano/171/153/33) dal titolo " EveryWhereArteovunque".
L'artista ha esposto le sue opere in modo molto suggestivo ed in accordo col titolo della mostra esse si trovano non solo sulle pareti della galleria e nel contiguo locale "X-Sense", che fra l'altro riapre i battenti proprio per l'occasione, ma anche lungo la virtuale strada milanese ricostruita in modo suggestivamente realistico, ovviamente in una maniera tale da sfidare qualunque legge di gravità, sottolinenando al massimo la libertà offerta alla creatività umana dal non-luogo di Second Life.
La serata inizierà con il concerto live di Jana Kyoomoon (http://www.myspace.com/janakyomoon ),una musicista di Second Life che di tanto in tanto si esibisce in RL come Jan Pulsford.
JaNa suona da solista improvvisando su una base formata da un mix di elettronica ed ambient con riflessi ritmici descritti come "una galleria di paesaggi e dipinti sonori ." I suoi quadri sonori contengono delle venature di pianoforte e synths intinti di eco di musica world jazz e triphop".

Per sottolineare le opere esposte ha composto alcune musiche appositamente per l'evento.

A partire dalle 1:00 pm consueto appuntamento con Swina's Mood, durante il quale Swina Allen converserà con Marjorie Fargis ,portavoce di Gleman col quale ha fondato e gestisce il gruppo Facebook "SL-Art"che conta più di 700 iscritti.Swina si esibirà naturalmente anche come musicista presentando alcuni suoi pezzi smooth jazz e chillout.

Gleman Jun , si è avvicinato all'espressione artistica inworld poco dopo la sua nascita in SL,ripercorrendo una sua passione RL. Questa attività gli ha fatto raggiunger un buon successo di pubblico incoraggiandolo a continuare:i suoi lavori sono richiesti un po' dappertutto in SL. A partire dal gennaio 2008 oltre che al building si è cominciato ad interessare allo scripting (l'arte della abiogenesi) ed al texturing (come reintegrare frammenti di RL in SL). Fino ad oggi ha fatto delle mostre in più di 70 gallerie e musei (www.youtube.com/glemanjun ).
La sua creatività attraverso effetti dinamici di colori, luci e trasparenze si componedi due elementi: visione (l'immagine che attraversa rapida la mente abbagliandola e oscurandola,lasciandola spesso esausta) e la tecnica ( l'esperienza che permette alla memoria di tradurre la visione in un oggetto "reale" e condivisibile).
Gleman esegue tutte le parti del suo lavoro : design, analisi, modeling, script, texture. Le textures sono spesso create in SL and e sviluppate con Gimp.
Con questa esposizione vuole dimostrare l'importanza dell'espressione artistica e del processo creativo all'interno della nostra società virtuale , che per Gleman assurge ad una dignità in sè, non necessariamente legata alla dimensione reale.
La creazione tramite gli strumenti informatici della piattaforma virtuale, infatti, secondo l'artista, va affiancata a quella che più tradizionalmente siamo abituati a conoscere nella realtà.
aL'ispirazione, il genio e la fantasia , combinati con codici ed immagini digitali, permettono , in modo analogico o digitale una piena espressione del proprio talento artistico ,scevra da inibizioni o limiti fisici.
Molteplici possono tuttavia essere i limiti alla creatività inworld, quali ad esempio l' imposizione di luoghi ed etichette di cui taluni personaggi fanno uso per una inutile promozione di qualcosa come l'Arte che in realtà si auto promuove.Gleman combatte decisamente questa visione, convinto come è che le contaminazioni portate in SL da una dimensione troppo "reale" abbiano inevitabilmente un effetto di allontanamento e di dissuasione su coloro che vorrebbero esprimersi artisticamente inworld, facendoli dunque imbattere nelle medesime condizioni di chiusura che spesso impone la Real Life impone all'arte.
Concludiamo con le parole di Gleman"Cosa identifica un artista reale? Perchè dovremmo voler sapere chi è un avatar artista? Dov'è finita quella romantica visione dell'artista che si nasconde al pubblico delegando alla propria creazione la possibilità di esprimere ciò che pensa?Così come in realtà l'arte ha avuto inizio con la rappresentazione della vita ed ha poi cominciato a sconfinare nella vita stessa, anche in SL ci auguriamo che dalla rappresentazione della seconda vita si passi ad una totale immersione dell'avatar nella SL Art.
Con Art Every Where ci proponiamo come evangelizzatori di una nuova visione artistica in SL.Vogliamo ridisegnare la mappa del pensare, cancellare i valli di separazione, ricoprire le trincee difensive, aprire i cancelli dei cervelli, liberare il guardare, eliminare il classismo, vivere SL come avatar e non solo come umani..."

venerdì 17 aprile 2009

Musica e solidarietà in second Life


SL non è più sotto i riflettori dei media come lo è stata qualche anno fa ma certamente la sua importanza non è diminuita soprattuto se si tiene conto delle potenzialità che essa offre per la condivisione dei contenuti artistici e culturali.In quest'ottica la musica live rappresenta uno dei settori più vivaci e che registra una continua ascesa ed un costante interesse sia fra gli addetti ai lavori che fra i semplici appasssionati.Allietando le ore trascorse dai residenti inworld riverbera la sua forza sempre più anche al di fuori di SL, portando sul web i suoi contenuti ,spesso non in modo fine a se stesso ma anche fungendo da strumento virale per diffondere mesaggi di solidarietà o di impegno sociale.
L'altra sera a Torino Vera in occasione della raccolta fondi promossa dal gruppo Italia Vera a sostegno delle popolazioni abbruzzesi colpite dal terremoto ,abbiamo assistito ad un evento della durata di ben 5 ore, organizzato da Sandy Demina ,con la collaborazone di tutto lo staff di Italia Vera,durante le quali, in diretta streaming da tutto il mondo, si sono succeduti sul palco virtuale della splendidamente ricostruita Piazza San Carlo molti artisti internazionali.A fare da trait d'union fra i vari momenti della serata è stato Swina Allen che in SL si esibisce con successo da più di un anno.Oltre che introdurre le esibizioni dei suoi amici musicisti , Swina ha anche proposto alcuni pezzi originali.
Il primo ad esibirsi sul palco è stato Mitch Triellis un cantante Jazz che si esibisce su vari palchi, dal Sudamerica ai Caraibi, da oltre 15 anni.
Poi e' stata la volta di Blindboy Gumbo un chitarrista di Geordieland (UK)membro della band "Wild Hedgeogs" che suona alla chitarra musica originale INDIE/ROCK.A seguire si sono poi esibiti Sioux Nicolaidis , musicista romano che accompagnato da una drum machine riesce a non fare uso di backing tracks;a seguire sempre dall'Italia, il gruppo degli UKD project ha eseguito alcune delle sue canzoni originali in un mix of pop, soul e rock.
Da Montreal in Canada Loran Andretti, che si considera un cantastorie ha cantato, accompagnato dalla chitarra acustica alcune delle sue canzoni originali che spaziano dal Folk al Blues.
In diretta dagli States la voce melodiosa di Melodee McDonnell ha rallegrato i presenti con alcune delle piu' belle canzoni Oldies, Retro, Classic Jazz mentre CTM Underwood ha eseguito alcune delle canzoni insieme lalle quali molti di noi siamo tutti cresciuti, dai Beatles a Billy Joel, Elton John, Styx ed altri.
Seba Sideways in diretta dal Buenos Aires ha poi suonato col suo sax tenore alcuni dei suoi pezzi originali,che risentono di un mix di influssi musicali che vanno dal Reggae al Jazz alla Bossa Nova con venature di Blues, Funk e, naturalmente,Tango.
In diretta da New York Dominick Manatiso ,forte della sua lunga esperienza sia come disc jockey (ha lavorato per legacy-radio.com )sia come musicista ha intrattenuto il pubblico con alcuni pezzi basati su un mix of country, southern rock and pop che risentono dell'inflenza di Garth Brooks, Billy Joel and James Taylor.
Dal Portogallo invece TB Andel , musicista di grande energia ha eseguito col suo magico Ukulele elettrico alcune sue composizioni di musica World e Folk con un tocco originale di jazz, fado e musica afro .
Da Londra Russell Eponym (Russell Taylor Ashby) cantante acustico folk e blues influenzato principalmente da Bert Jansch, Bob Dylan and Mark Knopfler, ha suonato con un inconfondibile fingerpicking style vari generi rock, punk, jazz and folk gli stessi che ha eseguito per anni come solistae musicista di strada in giro per l'Europa.
Da Barcellona è stata poi la volta di Karma Auer e Jordio Carnell, amici in RL che hano iniziato ad esbirsi con successo anche inworld :Karma ama eseguire soprattutto pezzi pop, jazz, industrial, Jordio è invece un artista catalano che reinterpreta in modo originale pezzi rock e jazzy covers di musicisti quali Leonard Cohen, Bob Dylan, Paul Simon, David Bowie.
E' stata poi la volta di Satin Galli ed Erin Frog, una coppia di cantanti del Wisconsinin che sono una coppia nella vita reale e che da qualche tempo si esibisce con successo anche sui palcoscenici virtuali di Second Life.Satin ed Erin cantano da sempre: lui dall'innato talento e dalla voce morbida come la seta ha suonato le percussioni e cantato come voce leader in molte bands in New York, lei considera la musica ed ama spaziare in vari generi musicali dal country al pop.
Artel Brando da Chicago, hacantato e suonato la sua chitarra elettrica o acustica in sile Lite Heavy Metal eseguendo le sue canzoni originali basate sulla realtà virtuale e sulle esperienze che essa fa nascere
JaNa KYoMooN da Londra ha poi deliziato il pubblico con una serie di improvvisazioni basate su un mix di elettronica ed ambient con riflessi ritmici descritti come "una galleria di paesaggi e dipinti sonori". I suoi quadri sonori contengono delle venature di pianoforte e synths intinti di eco di musica world jazz e triphop.

La serata è stata conclusa dal musicista Joaquin Gustav che con le incantevoli note della sua chitarra ha eseguito splendide musiche per tango della sua amata terra argentina.

Nelle 5 ore dell'evento si è registrata una presenza media di 100 avatars che hanno partecipato attivamente sia esprimendo i propri commenti in chat pubblica sia cliccando con generosità sul pannello che , conducendo sul relativo sito web, invitava a fare donazioni alla Croce Rossa Italiana:euro o dollari e non semplici linden siamo sicuri siano stati offerti con grande generosità dalle persone rappresentate virtualmente dai loro avatars presenti non soltanto con i loro pixels ma con tutto il loro cuore e la loro sensibilità.

mercoledì 15 aprile 2009

Hub creativo al Creaticity Gate: CI SIAMO!



Ci siamo, siamo al traguardo di questa bellissima esperienza. Come si sia svolta l'intera faccenda e cosa nota e c'è un blog che ne ha parlato ampiamente.
Non aggiungo altro se non il comunicato che annincia l'evento di domani.

Giovedì 16 aprile dalle 18,30 alle 22,30 nel nuovo laboratorio della sperimentazione culturale e industriale CreativiCityGate in via Pasubio 14 a Milano si svolgerà il duplice evento della consegna da parte del Presidente della Provincia di Milano Filippo Penati del premio "Imprese Creative e Innovative 2008" alle aziende che si sono distinte per l'innovazione dei loro prodotti o servizi e la presentazione delle realizzazioni dei tre staff dell' Hub Creativo, che hanno creato tre interpretazioni originali degli spazi dell'Hub Crerativo di via Soderini, all'interno dei Cantieri del Nuovo ( htttp://www.cantieredelnuovo.it).

Nella sera si alterneranno i gruppi di Mila Tatham e Rodroguez Imako (staff 1), di Paolino Szczepanski, Geordie Robbiani, Magen1 Oh, Fiona Saiman e Lisa Tebaldi (staff 2), di Giovanna Delphin, Dixit Writer e Merlino Mayo (staff 3).

Ogni staff ha realizzato installazioni e architetture originali di grande interesse, che verranno visitate nel corso della serata.

2lifecast curerà la diretta dell'evento al Creaticity Gate, che si potrà seguire sul blog del progetto, Hub Creativo Builder Diary, e proietterà live le iniziative degli staff sul grande schermo.

Il programma sarà disponibile da domani sera sul blog, che seguirà tutta la serata.
Ma il progetto non si conclude qui. Builder Diary proseguirà la sua attività di promoter della creatività di architetti e builder e di "Stargate" fra ambienti immersivi e mondo reale.

Come abbiamo definito una prima roadmap in Second Life per la promozione del progetto, così ora stiamo organizzando in diversi Public Place cittadini incontri periodici con i builder e i creativi di Builder Diary, con un programma di incontro-confronto fra designer, architetti e creativi al di la e al di qua dello schermo.

Per ogni notizia e informazione: www.crosscreative.org/builderdiary

Hub Creativo:
Creativicity Gate
Via Pasubio 14 Milano
ore 18,30


Adpocalypse, 2lifecast:
http://slurl.com/secondlife/Adpocalypse/107/141/34

domenica 5 aprile 2009

Hub Creativo, un progetto che cresce e lascia tracce

Hub creativo è cresciuto e sta andando avanti bene con le sue gambe.
Sono orgoglioso come un papà che sta vedendo crescere un progetto che si è inserito nel processo di crescita di 2lifecast e sta diventando un esempio del suo modello produttivo. La frequenza dei miei post qui è inversamente proporzionale all'impegno speso per questo e per gli altri progetti in atto, e non fa bene alla frequenza di pubblicazione il mio impegno a non fare da sponda -almeno qui - di notizie e progetti altrui, a meno che non siano da spunto per riflessioni personali.

Hub non transige (completamente) a questa regola e non è stato soggetto in queste pagine se non raramente. Gran parte delle notizie che lo riguardano le trovate nel suo blog, il BulderDiary, ma qui mi va di riportare un post su un articolo comparso su Cross_Mag, una pubblicazione indipendente nata sotto la buona stella del Pyramid Cafe, una delle realtà italiane più tumultuose e fruttifere di Second Life, ma non solo dato che si sta ampliando anche in OpenSim. In questo numero, ci sono ben cinque pagine dedicate al nostro progetto ed ai suoi artefici, i builder che la stanno allestendo.