domenica 26 agosto 2007

Rendere il lavoro un gioco

Un aspetto sicuramente positivo di universi Massively Multiplayer Online Games (MMOGs) and Virtual Worlds (Second Life & co.) è il coinvolgimento degli utenti, la volontà degli utenti di crearsi network di relazioni e la capacità di aggregare molti utenti intorno ad un unico obiettivo.
Spesso si crea un ambiente collaborativo in cui le migliori energie di ogni utente concorrono al raggiungimento di un risultato, ovvero tutto ciò che un ufficio Risorse Umane sognerebbe dai suoi dipendenti.
Nei mondi virtuali la collaborazione e il coinvolgimento sono la norma. Questo studio del Blog di Cisco dedicato ai Virtual Worlds approfondisce l'argomento:
http://blogs.cisco.com/virtualworlds/2007/08/gaming_your_job_will_it_be_ado.html

1) Achievement - provides goals, challenge, reward, analysis of complex problems, and status
2) Competition - provides challenge, success, reputation, ego and status
3) Socialization - provides a way to help others, create friendships/relationships, collaboration, group-wide enthusiasm for a task, communication channels
4) Exploration - allows discovery of new information/ideas, distraction and escapism
5) Immersion - allows customization of the user or environment, allows personalized style

segue sul blog

giovedì 23 agosto 2007

L'eldorado dei social networks per le aziende

Le aziende boccheggiano alla ricerca dei consumatori perduti, i dati auditel (televisione) ci rivelano che reti tradizionali e reti a pagamento sommate tra di loro danno un totale di utenti in calo (vedi articolo di repubblica), soprattutto nella fasce di target più interessanti.

Secondo Forbes.com la pubblicità tradizionale sta perdendo contatti e diminuisce la sua capacità di influenzare gli utenti.

Risultato scontato è che le aziende vadano alla ricerca dei consumatori, la dove si presume siano finiti (e si presume bene), ovvero nei social networks:
webs..
- myspace
- linkedin
- facebook
- friendster
- orkut
- flickr

games..
- hattrick
- wow

3d environments
- Second Life (potevo ometterlo? ;-)
- Virtual Laguna Beach

IM-ers
MSN
SKYPE

Come fare a raggiungerli?

Referenze:
Harnessing Social Networks http://www.forbes.com/opinions/2007/08/22/social-nets-marketing-oped-cx_ekc_0823social.html
Tv: Rai e Mediaset in calo un milione di spettatori in fuga di LEANDRO PALESTINI http://www.repubblica.it/2007/05/sezioni/spettacoli_e_cultura/tv-calo/tv-calo/tv-calo.html

Si riprende: IBM

Dopo gli schiaffoni presi da Second Life nel periodo estivo dai media, IBM torna alla carica:

"The real reason why we're doing this is because we do feel the beginning of a major transformation on how people are going to interact on the Web -- going from a flat to an immersive experience," said Maggie Blayney, director of Global Web Strategy & Innovation for ibm.com

IBM sees future in Second Life, Web worlds, il resto dell'articolo qui.